Brenta, il quorum sorride a Ballardin

Sarà ancora Gianpietro Ballardin, 69 anni, a guidare il Comune di Brenta. All’ombra del Monte Nudo il verdetto non era già scritto, nonostante ci fosse in lizza una sola lista, quella appunto del sindaco uscente (Uniti per Brenta).

A Ballardin serviva infatti il quorum del 50% degli aventi diritto e il 50% dei voti validi a favore: l’alternativa sarebbe stata il commissariamento. Pericolo scampato: il primo dato è quello dell’affluenza ed è arrivato a urne aperte, intorno alle 21,30, quando è stato scavalcato il “muro” dei 789 votanti.

Di questi oltre la metà ha messo la croce sul nome di Ballardin e della sua lista, confermando così alla fascia tricolore un sindaco che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare momenti molto difficili sfociati nel suo arresto.

«Grazie di cuore a tutti i cittadini – ha detto Ballardin poco dopo l’elezione – Non era una votazione scontata anche perché era la prima volta che c’era una sola lista in lizza. Oggi ha perso chi non ama Brenta e ha chiesto di non votare: per loro è stata una sonora lezione. Ma da ora sarò il sindaco di tutti».

QUI la videointervista di Ballardin

(a. c. / d. f.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *