Il caso del Centro anziani si scalda in campagna elettorale

La questione del Centro anziani di Lavena Ponte Tresa va avanti da quasi due anni, con toni spesso accesi e con posizioni inconciliabili tra le parti, il Comune e l’Associazione Volontariato anziani “Fortunato Viola” che ha in gestione le due sedi, quella di Lavena e quella di Ponte Tresa.

Da una parte il Comune, che accusa l’associazione di occupare indebitamente i locali in quanto non ha voluto sottoscrivere la convenzione prevista dallo statuto, dall’altra l’associazione che non l’ha accettata perchè non si attiene allo statuto di Ancescao, l’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti a cui il centro aderisce.

Una situazione di stallo che ha portato i contendenti davanti al giudice. Da una parte il Comune che intima alla presidente del centro di lasciare i locali indebitamente occupati, dall’altra i vertici dell’associazione che si rifiutano di andarsene.

Nei giorni scorsi il Tribunale di Varese ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dall’Associazione, e ha dichiarato “soccombenti” entrambe la parti. Insomma, hanno “perso” entrambi.

Una questione così calda non poteva che accendersi ulteriormente in campagna elettorale, e infatti, nei giorni scorsi, i consiglieri Grazia Donata Mina, Massimo Mastromarino e Valentina Boniotto,  con un comunicato hanno chiesto all’Amministrazione di chiarire come mai la notizia degli sviluppo legali della questione fossero comparsi sulla pagina Facebook della lista che sostiene l’attuale maggioranza prima che ne fossero ufficialmente informati consiglieri comunali ancora in carica.

Oggi la risposta dell’Amministrazione comunale, con un comunicato ufficiale che riassume l’esito della sentenza.

QUI IL DOCUMENTO DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA

QUI IL COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

(foto di repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *