Melissa Galliotto: "Noi l'alternativa apartitica, progetti solo per i cittadini"

Incontriamo Melissa Galliotto all’asilo infantile di Cimbro, dove lavora da 16 anni e del quale è direttrice e insegnante. Abita da sempre a Vergiate, da qualche anno si è trasferita proprio a Cimbro, e da un mese è ufficialmente alla guida della lista “Obbiettivo in comune”, l’ultima ad essersi ufficialmente presentata alla campagna elettorale vergiatese.

«Il nostro gruppo è nato un anno e mezzo fa – racconta Galliotto -, prima come una semplice idea fra giovani vergiatesi poco più che ventenni, poi, nel tempo, il progetto ha preso forma e si è concretizzato in una squadra capace, formata soprattutto da giovani ma supportata anche dall’esperienza di adulti». Obbiettivo in Comune è dunque una terza alternativa in campo per le elezioni del 5 giugno, un’alternativa che la candidata dice essere «indipendente e completamente slegato dai partiti».

Abbiamo visto come il territorio di Vergiate, nonostante sia diviso su diverse frazioni, abbia molte energie associative che contribuiscono a creare occasioni di aggregazione. Come vede questo aspetto e quali son i problemi principali delle frazioni?

«Per la stesura del nostro programma siamo andati a raccogliere contributi in ogni frazione, inoltre conosco e collaboro da sempre con tante persone che si impegnano nelle associazioni con le quali lavoreremo il più possibile. Tra i principali problemi che abbiamo incontrato ci sono soprattutto quelli che riguardano la mancanza di punti di ritrovo per anziani, giovani e famiglie. Noi vogliamo una Vergiate più vissuta dai sui cittadini, oggi si vedono fin troppe piazze vuote. Ci sono cose anche semplici che si possono fare per stimolare la partecipazione».

In questi anni ha pesato molto anche l’aspetto della crisi economica. Voi cosa avete pensato per rispondere a chi ha bisogno?

«Noi valuteremo un sistema, che sia attraverso voucher o altri meccanismi, per permettere a chi ha un reddito basso di poter svolgere dei lavori socialmente utili per il Comune. Penso ad esempio all figura di un “vigile” all’uscita da scuola, o a personale di supporto agli anziani. Sarebbe un servizio doppiamente importante: per chi lavora e per tutta la cittadinanza».

Vergiate è fortunatamente ricca di zone verdi e aree naturali, avete delle proposte per valorizzare l’ambiente?

«Esistono molti sentieri ormai non più percorribili, ci piacerebbe recuperarli coinvolgendo in questo lavoro tutte le associazioni. A Vergiate abbiamo le acque del lago, boschi, prati e tanti luoghi stupendi che se correttamente riqualificati possono portare un grande valore aggiunto. Noi organizzeremo anche molti eventi per valorizzarli e valorizzare tutto il territorio».

Pensate di intervenire anche sulla tassazione?

«È nostra intenzione costruire un sistema di incentivi e sgravi per chi decide di riqualificare edifici nei centri storici. A tal proposito, inoltre, un punto che ci sta molto a cuore è che vorremmo far lavorare le ditte di Vergiate quando ci sono da fare delle opere».

Il Comune però non può scegliere direttamente a chi affidare i lavori

«Invece con le nuove normative i lavori sotto i 40mila euro si possono affidare per chiamata diretta. Noi chiameremo tutte e aziende di Vergiate e sceglieremo tra loro a chi affidare le opere. Poi, naturalmente, per gli interventi più grossi dovrà essere seguito l’iter normale attraverso dei bandi».

Concludiamo con le proposte sull’istruzione, essendo lei anche nel ramo, che cosa avete previsto?

«Principalmente, tra le tante istanze che abbiamo ascoltato, ci sta molto a cuore la richiesta di organizzare delle attività di doposcuola o di supporto al di fuori dell’orario scolastico. Ci impegneremo molto per creare questi importanti servizi per le famiglie vergiatesi».

La lista Obbiettivo in Comune (Qui la pagina Facebook) si presenterà stasera a Corgeno presso il Centro giovanile alle 21, lunedì 30 parteciperà all’incontro organizzato dalla parrocchia in oratorio a Vergiate ed infine terrà l’evento di chiusura della campagna elettorale martedì 31 a Vergiate nella sala polivalente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *