Il Buon Gesù infiamma la campagna elettorale

La battaglia elettorale di Castellanza si riaccende sull’incrocio del Buon Gesù e sulla rotonda che in molti vorrebbero, soprattutto ad Olgiate Olona, ma che è sempre rimasta sulla carta. La lista Partecipiamo ha diramato un comunicato sul punto accusando l’attuale maggioranza di non essersi confrontata con l’amministrazione di Olgiate Olona che, invece, aveva inserito l’opera nel piano triennale delle opere.

Il confronto è fondamentale in politica, aiuta a non sentirsi i detentori della verità, permette di capire le ragioni dell’altro, e infine garantisce una conoscenza più approfondita delle situazioni.
Questo è quello che abbiamo sperimentato confrontandoci con gli amministratori dei comuni vicini.
Una notizia che sicuramente ci ha lasciati a dir poco allibiti è legata alla rotonda del Buon Gesù.
Nel programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2014/2016 approvato con delibera della giunta comunale di Olgiate Olona n° 82 del 8.07.2014 era sta inserito uno stanziamento di 200.000 euro per “Rotatoria Buon Gesù” programmato per l’anno 2015. Ciò significa che il comune di Olgiate Olona aveva previsto, progettato, deciso e finanziato l’avvio dei lavori per la rotonda.

Questi lavori non sono mai partiti. Per quale motivo? E’ evidente che non è stato raggiunto un accordo tra il Comune di Castellanza e di Olgiate. Perché? E’ mancata la volontà politica dell’attuale amministrazione che non ha saputo interfacciarsi col Comune di Olgiate Olona per coprogettare e realizzare un intervento che può risolvere i problemi di viabilità di un nodo critico del territorio. L’opera della rotonda poteva ragionevolmente essere inserita nell’approvazione del piano di lottizzazione ex Tesi a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ma non è stato fatto.

Un’occasione sprecata che dimostra:
– assoluta mancanza di trasparenza da parte dell’attuale amministrazione: se non sei d’accordo su un intervento fortemente richiesto dai cittadini, perché non dirlo chiaramente invece di usare giustificazioni (quelle economiche), che mascherano una precisa volontà politica?
-incapacità di vedere nella collaborazione e nella creazione di alleanze con i comuni limitrofi per questioni di interesse sovra comunale, la possibilità di risolvere specifiche problematiche del territorio
pensiamo che i cittadini abbiano il diritto di avere delle spiegazioni credibili e documentate

Fini qui le accuse della lista che sostiene la candidata Mirella Cerini. La risposta del sindaco uscente (e candidato consigliere con Marinella Colombo sindaco) Fabrizio Farisoglio non si è fatta attendere: «La rotonda al Buon Gesù è una pura follia – ha detto Farisoglio nella sua ultima conferenza stampa di saluti – l’attuale tempo di attesa per l’attraversamento di quell’incrocio da qualsiasi direzione non supera i 4 minuti, di giorno e di notte. Spendere un milione di euro di rotonda sarebbe uno spreco di danaro pubblico senza precedenti e questo è bene che lo sappiano tutti coloro che stanno parlando senza aver approfondito il tema».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *