"Bisogna rispettare gli animali e le loro esigenze"

«Madre Teresa di Calcutta diceva che gli animali amano incondizionatamente, perciò dobbiamo cercare di rispettarli ed è grazie a noi che loro possono essere rispettati», così Margherita Di Gaetano, candidata di Lega Civica, ha spiegato uno dei presupposti dell’incontro “Gallarate e gli animali d’affezione“. Sul palco l’esperto dottor Amedeo Pini, il coordinatore di Lega Civica Sara De Micco, il candidato sindaco del centrodestra Andrea Cassani e i candidati di Lega Civica Domenico Conte, Margherita Di Gaetano e Alessio Di Vietro.

«Al centro di questo incontro ci sono la salute e il benessere degli animali, ma soprattutto sono qui oggi per aiutare colui che da politico dovrà poi prendere provvedimenti sulla città per andare incontro alla salute e al benessere degli animali – ha spiegato Amedeo Pini -. Ma che cosa serve a una città e a un cittadino per vivere meglio con il proprio animale domestico? Innanzitutto occorre andare incontro alle esigenze degli animali in città, indagando che cosa significhi avere un animale e amarlo. Qualsiasi città è in grado di andae incontro alle esigenze dei nostri amici a 4 zampe, bastano un pizzico di buona volontà e pochi soldi, perché le esigenze non sono tante, e il gioco è fatto».

«Gallarate ha molto da lavorare sulla questione “animali”, a cominciare da alcuni accorgimenti che, seppur semplici, devono essere osservati per rendere la città anche a misura di animale e non solo di famiglia. Partire da alcuni interventi chiave come la riqualificazione dei parchi pubblici attualmente in cattivo stato in modo tale da renderli a misura non solo di bambini o famiglie, ma per gli animali. Partire quindi da questa riqualificazione e poi aggiungere almeno in centro città e nelle zone pedonali delle aree sosta per cani, puntando a essere all’avanguardia, cosa che Gallarate in questo momento non è», ha detto Alessio Di Vietro.

lega civica shop«Per noi gli animali sono importanti e riteniamo che siano componenti della famiglia – è intervenuta Margherita Di Gaetano -. Per esempio, secondo noi il cane o il gatto diviene parte integrante del nucleo familiare. La gestione del cane è fondamentale e, purtroppo, a Gallarate così come in tante altre città molti padroni magari sono in grado di gestire l’animale a casa, ma quando sono per strada non hanno il minimo senso civico. Con questo evento vorremmo diffondere un modo diverso di guardare il proprio cane in quanto membro familiare, compagno di passeggiate e talvolta motivo di paura per gli altri: ci sono persone che hanno paura e bisogna essere in grado di gestire il proprio animale. A Gallarate spesso ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli dove c’è un cane grande, un cane piccolo e padroni inesperti. Migliorare è possibile, per esempio informandosi e venendo a eventi come questo, dove si spiega che gestire un guinzaglio è utile per sé e per gli altri, così come la museruola. Qualcosa che purtroppo manca sono proprio i cestini. Non si tratta di essere animalisti, ma di rispettare se stessi, chi ama gli animali e chi magari non li ama ma coabita con loro serenamente».

 

CM

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

5 risposte a “"Bisogna rispettare gli animali e le loro esigenze"

  1. remo

    Papa Francesco ha detto che quando tributiamo eccessive attenzioni agli amici a quattro zampe ma ci scordiamo del vicino che ha bisogno c’è qualcosa che non va nella scala di valori. Ecco, se nel programma di Cassani c’è sia il ‘Prima i tuoi e poi gli altri se si può’ e poi si investono risorse in più per gli animali d’affezione alla faccia di qualche poveraccio… ehm… da cristiano un paio di ragionamenti sono costretto a farli

  2. Massimo gnocchi

    Credo sia una delle prime volte che sento parlare di questo tema durante una campagna elettorale. E sul merito annoto sintonia d’intenti con quanto sta scritto anche nel programma del candidato Borgo che peraltro sostengo. Credo però sia questo uno di quei temi d cui pubblicamente è’ preferibile parlare poco in luogo di fare quel che si può e deve. Educazione civica dei padroni compresa. Perché un animale domestico non è, come ahimè per qualcuno è diventato, un oggetto simbolo di uno status. Ma è nel suo “piccolo” un qualcosa che ti insegna a riscoprire alcuni valori significativamente importanti. Come la fedeltà per esempio…..

  3. GMT

    Tuu, tu tu tuuu, tu tu tu tuuu, tu tu tu tu tu tu, …
    ‘sta campagna elettora’ se la ricordamo securo
    Stasera so andato come e dove man detto e me pareva de sta’ da Angela, quello da la tivvu.

  4. Dave

    Come conciliare l’attenzione agli animali allo slogan leghista ‘Prima i tuoi, gli altri se si può?’.
    Significa mettere le esigenze degli animali di affezione prima di quello dellle persone indesiderate? Papa Francesco ne ha parlato, di queste curiose distorsioni nella scala di valori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *