Occupazione, ecco le soluzioni di Rivoluzione Cristiana

Nella serata di martedì 17 maggio all’aula consigliare di via de Mohr di Malnate, si è tenuta la conferenza sull’occupazione di Rivoluzione Cristiana.

«Il tema trattato – spiega il referente Giovanni Boccellato – è stato apprezzato dal pubblico, che ha però potuto constatare la fotografia drammatica della nostra situazione riferita alla disoccupazione nazionale pari all’11,4%, 9% se si analizza la situazione della Provincia di Varese e di Malnate, causa anche di una permanente situazione di impoverimento di migliaia di famiglie».

«Il dibattito – continua Boccellato – ha sviscerato i vari aspetti legati al dramma della disoccupazione, derivante dalla chiusura di molte attività produttive e commerciali, che hanno prodotto un pesante impoverimento del nostro tessuto socio economico, risultato di sette anni di una durissima crisi economica, che ancora oggi fa sentire i suoi morsi».

«Un’indicazione per il raggiungimento dell’obbiettivo di una massima occupazione dei giovani – conclude Boccellato –, può essere l’uso di uno strumento utile come i fondi europei, messi a disposizione degli enti formatori per la formazione professionale dei giovani. Da alcuni anni le scuole di formazione possono accedere ai suddetti fondi per una formazione giovani più rispondente ai veri bisogni del mercato del lavoro, in termini di veri bisogni professionali che il mercato richiede. Purtroppo però, questi strumenti dall’unione europea per la formazione molte volte ritornano al mittente, perché spesso vengono poco utilizzati, in particolare dal nostro paese. Auspichiamo si avvii al più presto un processo di controtendenza, che veda un uso più robusto dei mezzi finanziari europei destinati alla formazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *