"Molti dubbi sulla annunciata riqualificazione della ex Cartiera"

«In questi anni abbiamo letto sui giornali notizie differenti riguardanti i lavori nell’ex-cartiera, nessuno si è concretizzato». Fabio Mascheroni, consigliere comunale uscente e candidato sindaco della lista Civica Cairate, interviene sulla situazione promossa dal suo concorrente alle prossime elezioni amministrative, ovvero il sindaco Paolo Mazzucchelli. Il primo cittadino, infatti, ha effettuato un sopralluogo alla ex Cartiera promettendo l’apertura al pubblico, nei prossimi mesi, dei primi 15mila metri quadri riqualificati.

«Ora si legge di una riapertura a giugno e di bonifiche effettuate – prosegue Mascheroni -, ma dai dati in nostro possesso, fornitici dal comune risulta che nell’area sono ancora presenti metalli pesanti e idrocarburi che sono parecchio al di sopra del limite consentito dalla legge, sia tra i campioni di terreno analizzati, sia tra i prelievi delle acque sotterranee. Nemmeno la flangiatura o la chiusura dei pozzi è stata effettuata. Cosa è stato detto di ciò ai Cairatesi?» [leggi]

«Anche un’ordinanza del sindaco, datata 28/04/2016 – prosegue Mascheroni -, fa capire benissimo che siamo lontani da una bonifica effettiva. Come si può continuare a parlare ai cittadini di riapertura in tempi brevi, sapendo almeno da novembre 2015 che la situazione è questa e che non rispetta i parametri stabiliti dalla legge? Cosa intende fare l’amministrazione, riaprire al pubblico in un quadro di potenziale contaminazione anche a livello sovracomunale? Queste cose i cittadini hanno il diritto di saperle, prima di sentirsi raccontare altro. Come anche di sapere chi siano gli investitori interessati di cui si parla».

«E mentre si pubblicizza la riapertura dell’ex cartiera – conclude il candidato sindaco -, pur sapendo che la situazione è questa, si dice ai cittadini che non conta asfaltare le strade per farci camminare disoccupati. È una scelta che dimostra la poca attenzione al quotidiano e a tutte le persone che quelle strade le utilizzano; salvo poi pubblicare di aver asfaltato in toto o in parte alcune strade le cui condizioni sono sotto gli occhi di tutti: via Volta, via Siracusa, etc… andiamo a chiedere a chi ci vive in che condizioni siano! Crediamo che i nostri concittadini si meritino ben altro, crediamo che meritino di essere informati seriamente con i dati alla mano, crediamo che siano stufi di sentire promesse che puntualmente non si avverano».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *