Burattana e Parco Altomilanese, il ministro promuove Castiglioni e Cerini

I candidati sindaco del centrosinistra a Busto Arsizio, Gianluca Castiglioni, e della lista civica Partecipiamo a Castellanza, Mirella Cerini, hanno incontrato il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina all’interno della cascina del Parco Altomilanese, insieme al sindaco di Legnano (anch’egli di area centrosinistra) Alberto Centinaio.

Al centro dell’incontro, oltre al sostegno di queste due candidature da parte del ministro Pd, anche il tema del dopo Expo e della gestione delle aree agricole in territori fortemente urbanizzati. Il ministro ha toccato il tema del dopo Expo sottolineando come l’obiettivo di trasformare l’area dell’esposizione universale in un grande centro di ricerca e sviluppo legato ai temi della vita, della salute, del benessere e degli stili di vita sani sia l’orizzonte verso il quale il governo sta puntando: «Ci vorrà tempo, questo è certo, ma la nostra convinzione deve essere supportata dalle amministrazioni pubbliche e dai privati che dovranno collaborare per fare in modo che questo obiettivo venga centrato – ha detto Martina – e le amministrazioni di questa zona possono dare l’esempio partendo proprio da questo bellissimo parco. Sono felice che i candidati sindaco di Busto e Castellanza abbiano le idee chiare su cosa vogliono fare di quest’area».

Sul Parco Altomilanese, in effetti, i candidati di Castellanza e Busto Arsizio qualche idea l’hanno presentata. Per Gianluca Castiglioni «è necessario investire per far funzionare il corridoio ecologico che collega il nostro parco al fiume Ticino, preservarne le tipicità naturali e sviluppare un percorso che in bicicletta possa permettere di andare da qui al fiume azzurro – ha spiegato e ha aggiunto – inoltre abbiamo in programma di far rientrare la cascina Burattana, che sta dall’altra parte di viale Boccaccio, a pochi metri a qui, nel parco in modo da farla rientrare in un progetto di riqualificazione che abbia anche il sostegno di questa realtà».

Mirella Cerini, inoltre, ha sottolineato l’aspetto sovracomunale di questo ente che sta a cavallo di due province: «La condivisione della gestione di quest’area è un esempio virtuoso che va esportato e preso a modello anche da altre realtà – ha detto – vogliamo continuare ad investire con Legnano e Busto Arsizio per renderlo sempre più attrattivo».

Infine il sindaco di Legnano Alberto Centinaio che, dopo aver fatto gli auguri a quelli che si augura diventino i nuovi sindaci di Busto e Castellanza, ha annunciato che nel nuovo Pgt di Legnano le aree verdi sono aumentate in maniera esponenziale e che raddoppieranno il parco stesso oltre ad annunciare un sistema di piste ciclabili che collegheranno Legnano con la pista in Valle Olona.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *