Dai Volontari Vergiatesi un monito: "Chiunque vinca dia la precedenza al sociale"

«Quando non si è a contatto con chi ha bisogno non ci si rende conto di quante persone versino in stato di povertà», a spiegarlo è Bruno Ambrosio, presidente dei Volontari Vergiatesi Onlus, un’associazione di circa 30 persone che si occupa di volontariato sociale a Vergiate.

Le attività principali di questo gruppo di persone sono due in particolare: il primo, in convenzione con i servizi sociali del Comune, riguarda il trasporto dei più deboli. I volontari si occupano di trasportare disabili e anziani a seconda delle esigenze previste.

L’altra attività, sempre in ambito assistenziale, riguarda il banco di solidarietà: «quando ci siamo accorti che il banco alimentare nazionale non bastava per le esigenze locai abbiamo messo in piedi un’organizzazione parallela che fosse ancor di maggior supporto alle esigenze dei più bisognosi – spiega il presidente Ambrosio -, quindi ora attraverso campagne nelle scuole e una campagna annuale nei supermercati raccogliamo generi alimentari da distribuire sempre sotto il coordinamento dei servizi sociali».

Come spunto per le elezioni vergiatesi si possono trarre due istanze che emergono dall’associazione: «In primis chiunque venga eletto deve convincersi di pensare ancora di più al sociale – spiega Ambrosio -. Con i tempi che corrono il sociale è di primaria importanza». Secondariamente una questione ancora più materiale: «quest’anno scade l’affidamento per il mezzo che utilizziamo per fare i trasporti, dovremo trovare insieme una soluzione per poter garantire la continuità del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *