Nel Borgo di Cimbro è "l'unione che fa la forza"

Ultimo arrivato tra i gruppi “pro frazioni” è il Borgo di Cimbro, nato a dicembre dello scorso anno ma che ha già realizzato tre eventi che hanno movimentato la vita della comunità cimbriese.

Vi si impegnano una ventina di persone che si riuniscono presso il centro sociale e organizzano eventi nel piccolo appezzamento di verde li vicino. A rappresentarli c’è la presidente Barbara Bottinelli che racconta la genesi di questa nuova associazione.

«Tra le frazioni vergatesi Cimbro era rimasta quella più scoperta dal punto di vista degli eventi che durante l’anno potessero animare la nostra piccola comunità e così abbiamo deciso di darci da fare per creare nuove occasioni per stare insieme – racconta la presidente -. Il primo evento che abbiamo fatto è stato un evento natalizio che a nostro parere è riuscito molto bene: il lancio delle lanterne con i desideri dei bambini, la distribuzione dei biscotti “cimbrini”, il vin brulè e tante altre piccole iniziative ci hanno fatto riscoprire il piacere di uscire di casa ed incontrarsi per l’occasione del Natale».

A quel primo appuntamento ne sono seguiti altri: la passeggiata di solidarietà sulla ciclopedonale di Corgeno, con il quale sono stati raccolti fondi a sostegno di una bambini affetta da una rara malattia, e la caccia al tesoro fra le vie e i cortili che ha richiamato abitanti anche dalle altre frazioni. «Sono tutte piccole occasione per trovarsi e riunirsi che spesso costano molta fatica organizzativa ma che ci rendono molto fieri quando ne vediamo la bella riuscita – racconta Bottinelli».

Ora l’associazione ha in cantiere una nuova iniziativa che si svolgerà a giugno e che coinvolgerà i bambini delle scuole ma sul quale è ancora presto per anticiparne i contenuti.

In vista di questa campagna elettorale, però, la presidente tiene a dare un auspicio ed un consiglio: «la nostra associazione è al cento per cento apolitica però un auspicio per il futuro di Vergiate è che possa comprendere come solo l’unione faccia la forza e faccia ottenere buoni risultati. Quello di cui ci siamo sempre fatti promotori è la partecipazione tra le diverse associazioni, che può voler dire condividere energie, idee e anche strumenti che si hanno a disposizione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *