Costine e solidarietà, la ricetta dei "Mai a letto" è valorizzare il volontariato

Nel vastissimo mondo dell’associazionismo vergiatese esiste anche un’associazione dall’anima gastronomica e dal cuore generoso. Si tratta della “Compagnia italiana de mai a letto” che per statuto si occupa di costine e beneficenza.

In questi giorni di avvicinamento alle elezioni comunali, in cui vale la pena sentire non solo i candidati delle due liste in campo ma anche chi si impegna a Vergiate al di là della politica, abbiamo ascoltato anche loro che sono uno dei tanti motori dell’impegno associativo che la cittadina ha la fortuna di avere.

Compagnia italiana de mai a letto

A raccontare chi sono e che cosa fanno è il presidente Luca Pizzinato, tra i fondatori nel 2013 dell’associazione no profit che oggi conta 150 soci, dei quali più di una ventina sono pronti a rimboccarsi le maniche ogni volta che vengono chiamati ad un evento.

Proprio Luca ci spiega che le richieste di partecipazione agli eventi arrivano non solo da Vergiate e non solo dalla provincia di Varese ma anche da quella di Milano ed oltre: «abbiamo un solo vincolo – racconta Luca – noi ci muoviamo solo se che ci chiama ha già un’associazione riconosciuta da indicare alla quale devolvere tutto il ricavato in beneficenza». Si sta insieme per divertirsi, dunque, ma anche per fare del bene e si tenga conto che, ci ha raccontato i presidente, in tre anni sono stati dati in beneficenza oltre 40mila euro.

La storia di questo gruppo è nata dalla passione di alcuni di amici per la cucina delle costine. Una passione amalgamata da un segreto vecchio d 40 anni che ancora oggi i membri custodiscono con cura: la ricetta del guazzetto. Proprio così, ogni anno l’intruglio che dà il sapore inconfondibile alla loro carne viene preparato per l’anno successivo ed è l’ingrediente segreto di ogni volta che si accendono le braci.

Compagnia italiana de mai a letto

«Il nostro impegno ha avuto molto frutti anche a Vergiate – racconta Luca -. Abbiamo sempre partecipato alla festa del 2 giugno mettendo a disposizione il ricavato al banco alimentare de Il Faro e del Fondo Famiglia del Comune; inoltre siamo stati in tutte le frazioni: a Curiose abbiamo devoluto i fondi all’asilo e ad una Onlus, a Sesona all’oratorio, a Corgeno al comitato genitori e quest’anno saremo a Cimbro e doneremo il ricavato alla scuola materna».

In vista delle elezioni, le istanze dell’associazione, le racconta direttamente Luca: «in questi anni penso che ci sia stata una buona collaborazione con tutti e la richiesta che mi sento di fare a chiunque amministrerà nei prossimi anni è sempre quella di valorizzare chi fa volontariato: perché tutte le associazioni fanno del bene e soprattutto fanno squadra creando impegno e partecipazione. Una richiesta che estendo a tutta la cittadinanza: noi ci divertiamo ma il nostro è anche un grande impegno e dispiace pensare che ci sia chi crede che questo sia il nostro lavoro. Siamo tutti volontari e come tali vorremmo essere giustamente riconosciuti».

Il prossimo appuntamento con la Compagnia Italiana Dei Mai A Letto sarà sabato 7 maggio dalle ore 11 alle ore 22 con la costinata presso l’Asilo di Cimbro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *