Commenti a: Il paese ancora senza un candidato https://elezioni2016.varesenews.it/2016/05/03/il-paese-ancora-senza-un-candidato/ Tue, 06 Sep 2016 07:31:51 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.23 Di: Davide Bianchi https://elezioni2016.varesenews.it/2016/05/03/il-paese-ancora-senza-un-candidato/#comment-869 Fri, 06 May 2016 12:29:12 +0000 http://elezioni2016.varesenews.it/?p=15908#comment-869 Prima delle mie considerazioni sulla lettera in questione anticipo che opero presso una grande azienda che svolge regolarmente, con cadenza stagionale, degli incontri faccia-a-faccia tra il gruppo dirigente ed amministrativo e tutte le maestranze per fare il punto della situazione ed illustrare i progetti prossimi futuri.
Con questa premessa ed abitudine ritengo che il sig. Ballardin abbia tutto il diritto di esprimere pubblicamente, con una lettera aperta, le sue rimostranze e lo sconforto per le recenti vicende che l’hanno visto protagonista ed esposto all’attenzione della stampa nazionale.
Vicende per le quali si è alzata polvere e si è fatto rumore per ciò che in realtà pare una semplice procedura irregolare commessa per correggere un errore di bilancio, errore tra l’altro commesso da altri soggetti.
Una critica si può esprimere sia sullo stile “piagnucoloso” con la quale è stilata e sulla sequela di paterni consigli del “buon amministratore” lasciata ad uso degli eventuali sindaci prossimi venturi, lista di consigli della quale non si sentiva assolutamente la necessità.
Ciò che invece ritengo non può essere accettato è la implicita conclusione, il significato mai espressamente esposto nella lettera, ovvero la convinzione di aver svolto in modo esaustivo tutto ciò che compete al suo ruolo di sindaco.
Per completare la sua opera prima di lasciare il suo scranno sarebbe utile e persino necessario ed indispensabile che indìca una assemblea pubblica nella quale si faccia il riassunto di ciò che è stato fatto durante il suo mandato e soprattutto si faccia il punto sulla situazione attuale, nel bene e nel male, che chiunque si faccia avanti e si proponga per assumere lo stesso ruolo e gli stessi incarichi dovrà accollarsi come carichi pendenti ed ancora irrisolti.
Non mi risulta che ci sia nessuna norma che obbliga o semplicemente invita ad una tale azione ma sarebbe comunque auspicabile svolgerla, non pretendo con cadenza trimestrale ma almeno a fine mandato viste le, metaforicamente parlando, nubi oscure che si stanno addensando su questo piccolo paese.
Nubi oscure per ben altre vicende irrisolte da alcuni lustri e che presagisco una tempesta che probabilmente si abbatterà su questa ed altre amministrazioni di paesi limitrofi.
Con questo presagio di tempesta, che si può solo intuire senza saperne con precisione le dimensioni in mancanza di una informazione esposta chiaramente e pubblicamente, non si può poi recriminare sulla assenza di altre candidature.
Assenza di candidature dovute non tanto ad una mancanza di intraprendenza a sua volta provocato da una sensazione di isolamento e di assenza di supporto dagli altri organi dello Stato, non tanto per la paura di essere esposti ed illuminati dall’occhio invadente della pubblica opinione, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo ma piuttosto, personale opinione, per la consapevolezza che chiunque prenderà le redini di questa amministrazione potrebbe trovarsi a breve termine a gestire una situazione che farebbe tremare i polsi a qualsiasi giunta, anche quella animata e motivata dal più fervente e disinteressato senso civico.

]]>