Malerba lancia "Varese città vivibile" per il decoro cittadino

“Oggi abbiamo scelto appositamente un luogo simbolo di Varese, Piazza Repubblica, per sottolineare l’assoluta esigenza di decoro di questa città”. Il candidato sindaco di Lega Civica Stefano Malerba spiega così l’iniziativa di questa mattina al Bar Nuovo di Varese organizzata per parlare di decoro e annunciare quello che Lega Civica propone come un vero e proprio progetto di lungo periodo per avere una città decorosa.

Varese città vivibile” è la strategia progettuale che rientra nel programma elettorale di Malerba e che si articola, come ha spiegato il candidato sindaco, in interventi immediati e scelte di lungo periodo. “Sono necessari interventi che non siano tampone e che assorbano altre risorse in spesa corrente ma strutturali e che riescano a generare nel medio periodo nuove economie e nuove fonti di entrate da destinare a spese sociali.

IMG_4734

Interventi, secondo Malerba, che non devono riguardare soltanto il centro storico ma devono essere estesi a tutti i rioni e le castellanze della città eliminando erbacce, facendo manutenzione delle strade, dei marciapiedi e dei tombini e che devono riguardare anche il patrimonio comunale, sulla gestione del quale, dice il candidato sindaco, “È mancata una progettualità in tutti questi anni. Il patrimonio del Comune di Varese è vasto. Negli anni è stato gestito senza alcun progetto di razionalizzazione  e valorizzazione. Si è così trasformata una possibile leva patrimoniale in un fardello inutile e costoso per il bilancio comunale.

Tra le proposte elencate da Malerba, anche quella della creazione di un’agenzia del patrimonio comunale che incorpori le due società partecipate dal comune di Varese, Aspem Reti e Avt: “È necessario fondere le due realtà societarie, conferendo cespiti ed attività ad un’unica agenzia patrimoniale con una logica di miglior indirizzo, controllo e risparmio. A questa agenzia va demandata anche la gestione ed il progetto di valorizzazione, sviluppo e riallocazione del patrimonio comunale. Se consideriamo solo gli uffici operativi degli assessorati registriamo otto diverse sedi. Si tratta di impianti obsoleti e strutture inadeguate. Un dispendio enorme di energie, ore lavoro, costi e manutenzioni”. Questa agenzia, nell’idea di Lega Civica, dovrà anche realizzare un impianto di trattamento per i rifiuti elettronici per tutta l’alta provincia e una rete di cunicoli intelligenti per le reti del gas e della fibra per gestire le infrastrutture delle telecomunicazioni del comune.

Malerba ha anche parlato dei nomi della lista confermando che devono essere ancora votati da un organo assembleare di Lega Civica: “Stiamo costruendo una lista funzionale al governo della città e i nomi saranno presentati in un’unico momento entro i termini previsti”.

 

DM

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *