I 9.9 i primi a presentare la squadra completa

Con l’avvicinarsi del 5 di giugno, iniziano a essere svelati i nomi dei candidati delle liste. I primi ad annunciarli sono stati i Gallarate 9.9, tramite Facebook, piattaforma sulla quale hanno sempre dimostrato di essere attivi (a dire il vero, primissimi son stati quelli di Gallarate a Sinistra, la lista della sinistra radicale, vedi qui).

«Siamo contenti – dice il candidato sindaco Rocco Longobardi –, siamo arrivati con la squadra completa, dopo aver messo a posto tutti i vari tasselli. Siamo indipendenti da partiti e associazioni, perciò ci siamo premurati di comunicare la squadra di giunta prima delle elezioni, anche perché La Nostra Gallarate 9.9 non equivale solo a Rocco Longobardi, ma anche e soprattutto alla mia squadra veramente competente».

È intervenuto anche il candidato Luigi Rutigliani: «Ci sorprende che gli altri stiano decidendo il programma adesso, noi siamo partiti proprio da lì, perché secondo noi è il programma che poi deve catalizzare attorno a sé le persone».

Ma veniamo alla lista: «Abbiamo coinvolto persone che vivono ogni giorno la città di Gallarate, differenziando le competenze per ogni ambito. Tutti i nostri candidati non hanno mai fatto politica fino a oggi, ma hanno deciso di spendere il proprio tempo e la propria volontà per mettersi al servizio della città che vivono quotidianamente e dei suoi cittadini».

gallarate-99Il capolista de La Nostra Gallarate 9.9 è Paolo Brufatto, architetto che si occupa di urbanistica e lavori pubblici. Giorgio Bertoni ha un’agenzia viaggi nel centro di Gallarate. Antonio D’Acierno si occupa di sicurezza a Malpensa, dove lavora anche Marco Goldoni. Sebastiano Lombardo è «il nostro capitano di corvetta della marina», dice sorridendo Rocco Longobardi. Lila Madrigali è impegnata in ambito sociale, con un focus particolare sulla questione delle barriere architettoniche, «non sfruttiamo il suo problema – precisa il candidato sindaco de La Nostra Gallarate 9.9 – ma cerchiamo di risolvere da vicino le situazioni a esso correlate». Alfiero Marangon si occupa di cultura in generale, affiancato dalla laureanda in giurisprudenza Giulia Morosi. La candidata più giovane del gruppo è Elena Prela e affiancherà Luigi Rutigliani nell’ambito della scuola. Vincenzo Rasulo è stato il braccio destro di Longobardi durante i suoi quattro anni nel Naga, «una spalla fondamentale» per Rocco. Roberto Salmoiraghi insieme ad Angelo Deon del mercatino dell’usato hanno incontrato molte assonanze col programma dei 9.9, in particolar modo sul tema riutilizzo e del riciclo. La lista continua con l’avvocato Chiara Talamone e il Direttore Sanitario Monia Colombo. Domenico Lacapra, direttamente dal mondo del lavoro, e Ada Longo, che si è sempre occupata di gestione del personale ed è laureata in biologia. Fiorella Magarò si occupa di moda ed è impegnata nel sociale. L’architetto Cristina Mazzucchelli affiancherà Brufatto. Emanuele Mulazzani «è il nostro “animatore” – dice Rocco – la sua forza nasce dall’essere un genitore presente e attivo nelle scuole». Seguono Roberto Racioppi, geometra, e Luigi Rutigliani insegnante. Gabriele Siclari è inserito nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. Gabriele Tedesco, laureato in scienze del turismo, si occupa di eventi in generale. Infine, Fabrizio Visca, amministratore.

“Sorprende” l’assenza di Monica Salomoni all’interno della lista dei candidati. Monica, infatti, è molto attiva per i 9.9. «Fin dall’inizio ho detto che mi sarei occupata dell’aspetto organizzativo», afferma. «È la nostra coordinatrice – continua Rocco – e il suo ruolo è fondamentale per noi».

«Sappiamo che c’è tempo fino al 6 maggio per il completamento delle 200 firme – conclude Longobardi –, noi ci impegniamo tra oggi e domani a raccogliere le firme che servono».

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

2 risposte a “I 9.9 i primi a presentare la squadra completa

  1. GMT

    Più che una lista, un elenco ragionato per raccogliere consensi.
    Tutto preformattato, già deciso, assegnato … tanto da sembrare più nomine e investiture, che candidature.
    I candidati inesperti di politica hanno già un identificatore attribuito sulle base di generiche competenze?
    Ma poi come si fa a dire allo stesso tempo di essere lontani dalle associazioni quando se ne è parte?
    Ed essere “stranamente” attivi ma non presenti?
    Eppoi 9.9 che significato può mai avere?
    Sempre più dubbi e meno certezze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *