Busto a Sinistra dice no al nuovo ospedale e pensa alle scie chimiche

Nuovo ospedale unico? Meglio spendere i soldi per tutelare la salute dei cittadini ad esempio monitorando i residui di scie chimiche degli aerei nell’aria o la presenza di gas radon negli edifici pubblici. Busto a Sinistra esce dal coro di coloro che plaudono al progetto di ospedale unico tra Gallarate e Busto Arsizio e va all’attacco della visione prospettata dal direttore dell’Asst Valle Olona Brazzoli.

«Candidati sindaci di diversi schieramenti si stanno affannando in questi giorni a lanciare proclami a favore di un fantomatico nuovo ospedale unico tra Busto e Gallarate – sottolineano da Bas. – Pare però che non ci si preoccupi di valutare costi economici, occupazionali ed ambientali, né tantomeno di dichiarare come verranno trovate le risorse nei già magri bilanci regionali. Potrebbero essere sottratte a opere alternative, per esempio di risanamento ambientale, o portare a ulteriori aumenti dei ticket e dei costi ospedalieri, già elevati soprattutto per i ceti meno abbienti».

Secondo Alberto Rossi e i suoi questo nuovo progetto appare più un esercizio di stile in cui non si calcolano molti fattori: «Non si prende in considerazione l’impatto che una nuova struttura avrebbe sulle due città (la speculazione edilizia). L’ipotesi dell’ex aeronautica di Gallarate pare incompatibile visto il congestionamento del Sempione, a meno che non si prevedano opere di trasformazione dello stesso in superstrada, con rilevanti costi aggiuntivi e consumo di suolo». Anche l’ipotesi dell’area “MalpensaFiere” non è ben vista: «Comprometterebbe la prevista e da anni attesa realizzazione del parco Busto 2000, sottraendo altro territorio alla già scarsa dotazione di verde».

Busto a Sinistra non si dice contraria ad una razionalizzazione dei reparti, integrando le rispettive eccellenza: «Se si trattasse solo di mettere a sistema le reciproche eccellenze, va bene, purchè non sia la scusa per tagliare posti letto e posti di lavoro sottraendo ulteriori risorse alla sanità pubblica come piace tanto al modello formigoniano tuttora vigente. Se da un lato è infatti ragionevole che certi reparti specialistici vengano concentrati in una sola delle due strutture, d’altro lato i servizi ospedalieri di base dovrebbero essere facilmente accessibili con i mezzi pubblici e con le auto; e non meno rilevante è l’attenzione alla ricerca di aree a parcheggio di notevole dimensione».
Riguardo alle spese di gestione «occorrerebbe, prima di dichiararsi a favore dell’ospedale unico, valutare fattibilità e costi di una ristrutturazione dei padiglioni esistenti per parti e per tempi più lunghi, e confrontare i vantaggi economici e ambientali previsti con quelli della costruzione di una nuova struttura.
Infine occorre ricordare che una delle priorità del Sindaco, in quanto primo responsabile della salute dei suoi cittadini, dovrebbe essere quella del risanamento ambientale per porre in essere un’efficace prevenzione».

Per B.aS. (Busto a Sinistra) l’amministrazione che verrà deve prendere impegni precisi per la salute dei cittadini. Ecco quali sono le priorità della lista che candida Alberto Rossi:
-la rimozione e lo smaltimento delle coperture in amianto degli edifici pubblici entro un anno e l’incentivazione al privato ad operare con pari tempistica;
-il monitoraggio della presenza di radon nelle scuole, negli asili e più in generale negli edifici pubblici (è una delle cause tumorali tra le più pericolose e meno conosciute) …
-la riprogettazione del ciclo dei rifiuti con la definitiva chiusura dell’inceneritore Accam di Borsano (e la realizzazione della “fabbrica dei materiali” se necessario);
-la predisposizione del piano energetico comunale che la città attende invano da 24 anni;
-le necessarie misure per la riduzione delle polveri sottili e dell’ozono dovute al traffico automobilistico privato;
-il monitoraggio dei residui da scie chimiche aeree per salvaguardare la qualità dell’aria.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *