"Gazebo vietati, scelta antidemocratica"

«Il divieto di allestire gazebo nel fine settimana del referendum è profondamente antidemocratico». La protesta viene dalle file di Gallarate A Sinistra, la lista della sinistra radicale a Gallarate.

Oggetto del contendere: la comunicazione del governo – con Circolare del Ministero degli Interni, recepita a livello locale – che «vieta i comizi e la propaganda elettorale il giorno antecedente e quello della votazione» e che dispone per i giorni del 16 e 17 aprile il il rifiuto di «qualunque richiesta di occupazione del suolo pubblico».

Il silenzio elettorale non piace a Gallarate A Sinistra, che accomuna governo Renzi e amministrazione Guenzani: «Questo eccesso di zelo da parte dell’Amministrazione Comunale a negare a prescindere il diritto di essere nelle piazze appare assolutamente pretestuoso in quanto le già previste nostre iniziative nulla avevano a che fare con la tornata elettorale del 17/04. In questi giorni siamo, infatti, con altre e altri, a raccogliere le firme per esercitare il diritto a presentare la nostra lista alle prossime elezioni amministrative ed altrettanto impegnati sulla raccolta firme per la prossima campagna referendaria sull’Italicum, la scuola, il Jobs Act, l’ambiente e i beni comuni. Questo divieto appare profondamente antidemocratico. Non ci stupisce che chi ha smontato la Costituzione neghi ora persino l’esercizio di fondamentali diritti costituzionali sia a livello centrale che a livello cittadino».

Domenica si preannuncia in ogni caso una giornata senza gazebo elettorali in piazza. È invece già previsto un evento “privato” in un locale pubblico, l’incontro della Lega Nord con Salvini.

Gallarate a Sinistra terrà invece sabato mattina, alla Cuac di Arnate, la presentazione del proprio candidato, “alternativo” rispetto al centrosinistra raccolto intorno alla candidatura di Edoardo Guenzani.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *