Si candida il medico del paese

montegrino valtravaglia

54 anni, medico condotto del paese, Fabrizio Prato è l’unico nome praticamente certo che caratterizza la contesa elettorale a Montegrino Valtravaglia, piccolo e grazioso centro del Luinese dalle tante frazioni, funestato dalla prematura scomparsa del sindaco in carica e ad oggi commissariato.

«Direi che per ora è prematuro parlare della squadra – dice il medico Fabrizio Prato – siamo ancora in ballo, ma certamente l’intenzione c’è».

Fabrizio Prato è fratello di Mario, scomparso l’anno scorso e uscito vincitore dalle elezioni del 2014.
Lo sfidante, ai tempi, era Ido Locatelli, ex presidente di Comunità Montana del Luinese, e sindaco del paese per due legislature negli anni 90’: sarà della partita?

«Oggi non è più come qualche anno fa quando si puntava ad aver in lista “portatori di voti” – spiega Locatelli – . Oggi conta di più avere tre, anche quattro persone fidate che sappiano gestire i problemi del paese. Parlo di Montegrino, ovviamente, un centro particolare, molto esteso e con 12 frazioni. L’ultimo dei miei pensieri è quello di fare il sindaco. Metto però a disposizione la mia esperienza per dare una mano».

Tradotto: ad alcuni non dispiacerebbe avere una lista unica con soggetti vaccinati alla politica “pratica” di paese, “del fare”, come va di moda di questi tempi.

Ora rimane da capire se e in che modo un’altra lista potrebbe eventualmente decidere di sfidare il dottore: ancora pochi giorni ci separano dal termine per la presentazione delle carte in Comune. Di regola il termine ultimo per la formalizzazione delle candidature è di un mese prima dell’apertura dei seggi. Proprio pochi giorni fa è stata fissata la data del voto che sarà il prossimo 5 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *