Movimento X Busto:"Un incontro sul grande filosofo italiano Antonio Gramsci"
Movimento X Busto, dopo un primo incontro sulla democrazia diretta il 6 febbraio scorso, popone un incontro culturale sul filosofo italiano Antonio Gramsci.
“Invitiamo i cittadini a una conferenza su uno dei più grandi filosofi italiani del secolo scorso: Antonio Gramsci”- ha dichiarato la senatrice Laura Bignami del Movimento X.
La conferenza, dal titolo “Eredità, attualità e duturo del pensiero filosofico Gramsciano”, si terrà sabato 16 aprile ai Molini Marzoli, in via Duca d’Aosta, alle ore 16.00.
L’incontro sarà ad ingresso libero e verrà moderato da Giampaolo Sablich, marito della Bignami ed ex consigliere comunale dei 5Stelle.
Interverranno studiosi e professori universitari, specialisti in materia: Cosimo Cerardi (PCI), professore di discipline giuridiche ed economiche; Antonio Barberini del Centro Filippo Buonarroti (MI), sudioso di storia del marxismo e del movimento operaio; Fernando Martinez de Carnero (PODEMOS), professore all’univesità La Sapienza, scrittore e studioso; Leo Zaquini, scrittore e studioso di democrazia e partecipazione, professore HES-SO Università di Scienze Applicate- Western Switzerland.
CALENDARIO DELL’EVENTO – 16.15 Gramsci e l’egemonia culturale; 17.00 Gramsci e la rivista “L’ Ordine Nuovo”; 17.45 Virtù e fortuna: Macchiavelli, Gramsci, Althusser e noi; 18.30 Marxismo e democrazia: ripartire da Garamsci per un’alternativa. Alla fine seguirà un dibattito e ci sarà la possibilità di fare un aperitivo.
YA