L'Info Point di piazza Garibaldi, un luogo per i giovani ma poco conosciuto

Ha appena riaperto l’Info Point di piazza Garibaldi ospitato all’interno di Palazzo Minoletti. Pensato in ottica Expo, dopo la fine dell’esposizione universale ospita oggi lo sportello Informagiovani ed Eurodesk, ma anche un piccolo sportello della biblioteca, la possibilità di leggere i quotidiani, un’ampia zona riservata ai giovani con connessione wifi disponibile, uno spazio espositivo per mostre ed eventi culturali e molto altro ancora.

ragazzi.minolettiTuttavia questo spazio è spesso vuoto, poco frequentato dai cittadini. «Un servizio potenzialmente molto interessante, ma poco conosciuto», dicono i ragazzi volontari che si alternano all’accoglienza dell’Info Point. Anche se «Con la Settimana della Scienza (vedi qui), per esempio, sono venute molte persone – continuano – per votare i lavori realizzati dai bambini all’interno della mostra».

L’idea principale alla base dell’Info Point è quella di diventare un punto di incontro soprattutto per i giovani, per studiare e ritrovarsi; altre fasce d’età sono attratte dalle mostre e dagli eventi ospitati. All’interno del Minoletti è disponibile tutta una zona pensata per i bambini, con libri, giochi in scatola e pure una lavagna. C’è poi un’aula studio vera e propria per gli studenti con una tv e un videoproiettore.

Uno dei tanti servizi offerti consiste nella possibilità di richiedere informazioni per stage, tirocini e volontariato. «Mettiamo in contatto i giovani con la loro prima esperienza lavorativa. Molte iniziative possono essere magari sconosciute ai giovani, come per esempio l’Eurodesk, un programma che permette di viaggiare in tutto il mondo sia per studio sia per volontariato».

Cartine della città, opuscoli sul Comune e sulle sue attività, mappe degli itinerari e delle ciclabili del parco del Ticino: questi alcuni dei materiali disponibili all’Info Point. C’è anche una newsletter grazie alla quale è possibile ricevere e-mail con le offerte di lavoro in provincia.

Le responsabili del progetto stanno organizzando una serie di attività da svolgere sotto il nome del Comune anche in questo luogo, come per esempio corsi di lingua con operatori madrelingua, attività sportive o culturali e incontri di orientamento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

L’Info Point è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 18.00. Forse orari di apertura più flessibili, oppure semplicemente l’apertura nel weekend, consentirebbero alle persone di frequentare più spesso questo posto con le sue tante risorse.

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *