"L'urlo di Chen" Li Min, il primo candidato cinese a Busto

Chen Li Min ha un primato, quello di essere il primo candidato di origine cinese a presentarsi alle elezioni amministrative a Busto Arsizio. Si presenta in quota “Porfidio” nella lista Busto al Centro che sostiene il candidato sindaco Gianluca Castiglioni e questa mattina ha fatto il suo ingresso nella politica cittadina bustocca, presentato proprio da Audio Porfidio e Castiglioni.

Ha 44 anni e da 30 vive in Italia dove ha proseguito il suo percorso scolastico per poi approdare nel ristorante dei genitori che si trova in viale Borri a Busto Arsizio, oggi è sposato con una cittadina cinese e ha due figli.

Erano gli anni ’80 quando è arrivato in città e il quadro politico e sociale era completamente diverso da oggi: «Sono stato accolto molto bene dai bustocchi – ricorda – a questa città devo molto».

Chen, oggi, è italiano a tutti gli effetti e capisce anche il cambiamento che c’è stato negli ultimi anni con le ondate migratorie:«L‘aumento del numero di immigrati ha certamente cambiato anche la società – spiega – oggi vivono in Italia seconde generazioni come quella dei miei figli che sono nati qui e stanno crescendo qui, ormai il destino della mia famiglia è legato a doppio filo a quello dell’Italia».

Proprio per questo è convinto che sia giunto il momento di impegnarsi nella cosa pubblica: «Se le cose vanno male per gli italiani, vanno male per tutti – spiega – quindi è giusto partecipare alla vita politica, muoversi per cambiare le cose e disinnescare quei conflitti che possono esplodere. Sono convinto che lo si possa fare solo diminuendo l’ingiustizia sociale ed economica che crea divari via via sempre più incolmabili».

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *