Cerini replica agli attacchi: "Non siamo contro qualcuno ma per la città"

La campagna elettorale castellanzese si è già surriscaldata dopo il duro attacco inferto dal sindaco uscente Fabrizio Farisoglio e dal suo vice Luca Galli alla candidata sindaco di Partecipiamo Castellanza, Mirella Cerini, che si era presentata solo qualche giorno fa. In una nuova nota diffusa alla stampa la candidata, però, cerca di smorzare i toni e di riportare il confronto nell’alveo della dialettica normale.

«Nel nostro comunicato, che sarebbe utile leggere integralmente sul sito www.cerinisindaco.it, non abbiamo assolutamente parlato di “asse contro Farisoglio-Galli”: la scelta del sottotitolo effettuata dal giornalista o dalla redazione della Prealpina va considerata come una aggiunta rispondente alle “regole” del linguaggio giornalistico» – afferma la Cerini.

«Noi non ci presentiamo contro qualcuno, ma a favore della nostra città, affermando la necessità di far ripartire Castellanza riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo e di indirizzo normalmente attribuito a pochi e favorendone la partecipazione alla vita politica» – prosegue.

La candidata di Partecipiamo ci tiene a sottolineare cosa intendono per “nuovo”: «Intendiamo sia “nuovo” il percorso intrapreso per la nascita della lista civica , nelle finalità e nei contenuti del progetto politico condiviso da una libera associazione di cittadini che supera ogni legame associativo o partitico presente e/o passato. Riteniamo “nuovo” questo approccio, rispetto all’attuale panorama castellanzese, in cui i candidati sindaci sono espressione di dichiarate identità partitiche o di un lungo e attivo passato politico».

Sulla presenza o meno di partiti o aderenti a partiti la Cerini aggiunge che «il fatto che non compaiano i simboli delle associazioni e dei partiti che sostengono la lista è una scelta coraggiosa e controcorrente rispetto alle comuni logiche politiche; nella carta costitutiva della nostra lista civica viene specificato che l’adesione è espressa dal singolo cittadino e che associazioni, movimenti, partiti politici potranno sostenere la lista, mantenendo la propria identità, ma con modalità e contenuti che andranno preventivamente concordati con il Candidato Sindaco e nel rispetto dei nostri principi. Al centro viene messo dunque l’interesse per il cittadino e per il bene comune, superando le logiche di spartizione del potere personale ed economico».

La lista conferma che Mirella Cerini è una «figura nuova sganciata da qualsiasi appartenenza partitica , espressione del percorso di condivisione della lista “Partecipiamo”. Il fatto che fosse candidata in una lista civica nel 2011 non fa altro che confermare la sua costante passione per la città e la scelta di impegnarsi personalmente , mettendo in gioco le sue competenze per il bene di tutti». L’invito è alla partecipazione di chiunque senta di poter contribuire a questo progetto e a tenersi aggiornati sulle iniziative attraverso i canali social “Mirella Cerini sindaco” su Twitter e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *