Piazza Stazione, un "nodo" tra problemi e opportunità

La stazione di Gallbiciclette.stazione.gallaratearate e la zona di Piazza Giovanni XXIII sono la via d’accesso alla città e al centro cittadino. Una zona di passaggio molto frequentata a qualsiasi ora del giorno sia dai residenti sia dai pendolari. È anche un’area con particolari potenzialità: secondo i dati di Ascom Gallarate e Distretto del Commercio sono circa 34 mila, infatti, le persone che ogni giorno transitano per la stazione.

Sono numerosi i servizi che gravitano attorno alla stazione, sviluppati anche nell’arco degli ultimi anni: per quanto riguarda la gestione dei posti auto nel quartiere di Sciaré sono stati introdotti sia posti riservati ai residenti sia spazi specifici per i pendolari come il parcheggio del Farecar.sharing.gallarate (un riepilogo qui).
Ci sono i parcheggi coperti per le biciclette – sia quelli realizzati nell’ambito del bilancio partecipato 2015 #Gallaratesceglie sia quelli in via Sciaré -, creati per venire incontro alla crescente domanda di mobilità su due ruote.
Si trova pure una postazione per il car sharing offerto dalla società pubblico-privata E-vai (vedi qui), che ha messo a disposizione anche auto elettriche.

Tuttavia non mancano le problematiche, come rilevano coloro che vivono la piazza tutti i giorni. Le opinioni delle persone sono perlopiù negative e le criticità evidenziate di gran lunga più numerose rispetto ai punti di forza della zona.

In primis la sporcizia, dovuta sia alla maleducazione di alcuni cittadini sia alla trascuratezza delle autorità. Seguono gli atti vandalici, i disordini e la scarsa manutenzione dell’area circostante. Le persone del posto chiedono maggiori controlli da parte delle autorità.

galleria.gallarate

La galleria che collega via Borghi e via Cavour

I commercianti della zona si ribellano e piovono le critiche. «Le pattuglie sono solo “di facciata”, è solo in vista delle elezioni che l’amministrazione risolve i problemi. Per non parlare della galleria (la galleria che collega via Borghi a via Cavour, ndr): la manutenzione prevede la pulizia una volta al mese, fino a 5 anni fa provvedevano, ma adesso è lasciata allo sbando», dicono i titolari della Tabaccheria Ferrara.

Nonostante quanto si potrebbe pensare, gli stessi commercianti stranieri lamentano i medesimi problemi: «La piazza della stazione non è una bella pubblicità per Gallarate, preferisco fare il turno al mattino presto durante l’orario di punta dei pendolari che alla sera. Ci sono tanti stranieri qui, me compresa: alcuni di loro, arrivati in Italia, assaporano una libertà che non hanno mai provato e diventano prepotenti. Gli italiani hanno paura», dice Diana, barista della Caffetteria Relax davanti alla stazione. «Dal futuro sindaco – continua – mi aspetto più pulizia per le strade e legalità, che è diventata un sogno».

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *