- Questo evento è passato.
Iniziativa di Varese 2.0 Acqua e sentieri
28 Maggio 2016 @ 15:00 - 17:00
Evento Navigation
Alle 15:00 alle sorgenti dell’Olona. ritrovo al parcheggio ente campo dei fiori e camminata fino alla sorgente dell’Olona insieme a Betty Colombo e Max Testa
Iniziative #Varese 2.0
Prosegue nei quartieri cittadini il percorso di conoscenza del territorio cittadino e contatto con le persone, “Cammina con noi”, del Movimento Civico #Varese 2.0 iniziato venerdì scorso con la prima tappa al “piantone” sofferente di Via Veratti, quasi una metafora delle difficoltà e del declino di Varese.
Il territorio varesino è una risorsa straordinaria anche per la contiguità fra due aree a vocazione diversa ma complementari: una prealpina e lacustre adatta alla residenzialità, all’agricoltura di nicchia, al turismo motivato, nonché al terziario di ultima generazione; l’altra è invece ricca di tradizioni e attività manifatturiere. Due realtà che possono e devono convivere in un equilibrio sostenibile da ricercare e programmare in un progetto a lungo termine dove il Lago, il Sacro Monte e l’intero Massiccio del Campo dei Fiori siano le tre perle più luminose.
E’ il destino che #Varese 2.0, meglio e più di qualsiasi altra forza politica, vuole dare alla città in virtù di un impegno intransigente ( condiviso da migliaia di persone ) e decisivo nel fermare due parcheggi inutili, costosi e dannosi sul piano ambientale: quello di Villa Augusta e quello alla Prima Cappella.
La Bella Varese non può essere un esercizio nostalgico e consolatorio della memoria, ma un nuovo orizzonte da costruire insieme riscoprendo e valorizzando le tante positività ancora presenti in città e nell’area vasta che la circonda.