Galimberti vince, è la prima volta del centrosinistra a Varese

IMG_6233

Centinaia di sostenitori di Davide Galimberti lo accolgono a Palazzo Estense cantando il “po-po-po-po” della nazionale di calcio. Finiscono i 23 anni di dominio della Lega Nord a Varese e per il carroccio, che aveva candidato anche Roberto Maroni come capolista al primo turno, ci saranno forti ripercussioni politiche. Ha vinto la voglia di cambiamento e discontinuità. Davide Galimberti é il primo sindaco di un partito di centrosinistra a vincere le elezioni dal 1948. Ha ottenuto il 51,84% dei voti contro il 48,16% di Paolo Orrigoni, imprenditore senza tessera che la Lega Nord aveva convinto a candidarsi a febbraio.

Il distacco finale di voti è di circa 1.200, mentre al primo turno era in vantaggio Orrigoni di 1823 voti. Sono 16.814 i voti per Davide Galimberti e 15.621 i voti per Paolo Orrigoni. Galimberti ha guadagnato voti in diverse sezioni nonostante il numero minore di votanti, segno che l’appoggio della Lega Civica di Stefano Malerba ha probabilmente dato un apporto, ma non solo: sono tornati a votare anche varesini che avevano votato erp altre liste o che al primo turno non credevano nella vittoria del centrosinistra.

L’astensione è stata alta, ha votato solo il 50,2% dei cittadini e a conti fatti ha favorito il centrosinistra.

«I risultati sono chiari – ha commentato Paolo Orrigoni, il primo ad arrivare in comune per commentare la sconfitta – mi dispiace per tutte le persone che ci hanno creduto in questi mesi e per la mia coalizione. Resterò in consiglio comunale all’opposizione e spero di fare un buon lavoro comunque».

«Sarò il sindaco di tutti» ha esordito Galimberti, che è stato anche sollevato come un goleador nella bolgia id Palazzo Estense. Da domani si metterò al lavoro per la nuova giunta, ma intanto la sinistra per la prima volta sogna e si gode la vittoria.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Una risposta a “Galimberti vince, è la prima volta del centrosinistra a Varese

  1. Maria Rosa

    Finalmente. …anche se non abito in città da varesina doc. dico che era ora che si cambiasse..auguri e buon lavoro al vincitore Galimberti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *