Malerba: "Disponibili al confronto su alcune priorità"

Stefano Malerba di Lega Civica ha diffuso un comunicato nel quale analizza la situazione del voto e parla delle prossime mosse in vista del ballottaggio:

Il 7% conseguito dalla LEGA CIVICA ha due significati:
Ha determinato il ballottaggio ponendo fine ad un’era di mediocrità amministrativa ed aprendo la possibilità di un cambiamento.
Ha evidenziato come Galimberti sia parte integrante di un sistema che influenza e condiziona le scelte del candidato, fino al punto di dettarne la linea. È tempo che questo sistema venga a galla, così che l’elettorato possa valutare a ragion veduta e sapere a chi verranno destinati i voti del bal- lottaggio.
Il consenso ottenuto dalla Lega Civica è prevalentemente un voto relazionale, essendo la lista con il più alto rapporto tra voti e preferenze.
Si tratta, infatti, dell’unico soggetto civico non partitico presente nei capoluoghi di provincia, dato che i 5stelle si sono camuffati dietro molte liste civiche.
Allora, cosa farà la Lega Civica al secondo turno?
La nostra linea non potrà che rispettare coerentemente l’identità del movimento civico.
La Lega Civica non è un partito e quindi non si comporta come un partito: non sceglierà le prossime tappe secondo la regola del bilancino, ma si concentrerà sui contenuti, puntando su ciò che risulta utile per la città e perseguendo i punti programmatici che sono stati premiati da 2500 elettori.
Ecco, la parola d’ordine è questa: programma.
La Lega Civica non è condizionata da preferenze di carattere ideologico, ma dalla volontà di rea- lizzare qualcosa di utile per Varese. E le priorità del capoluogo, per noi, sono le stesse che riba- diamo dal mese di Marzo, quando ci siamo presentati.
È su quei punti, su quelle priorità, che ci rendiamo disponibili al confronto con gli sfidanti rimasti in campo. Ricordando i tre cardini della nostra proposta (che avremo modo di ripresentare nella sua completezza prossimamente):
– Revisione del PGT in funzione di una riattivazione del processo industriale necessario a trattenere i nostri giovani in città;
– Programma di solidarismo municipale con tre punti chiave:

a. politica di aiuto per gli anziani: le persone che in città hanno più di 54 anni sono 30000 ed 25% della popolazione ha più di 65 anni. Parliamo di 20 mila persone, delle quali ben 3500 vivono da sole. Tra gli interventi proposti sicuramente deve avere importanza il reddito inte- grativo di anzianità;

b. politica di aiuto al terzo settore: abbiamo in città più di 5000 persone che fanno fatica a man- giare assistite dal volontariato. Complessivamente abbiamo circa 10000 concittadini in diffi- coltà;

c. una chiara e precisa politica di integrazione come politica della sicurezza, basata sulle regole e l’ordine ed il rispetto delle persone.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Una risposta a “Malerba: "Disponibili al confronto su alcune priorità"

  1. gimocchiverdi

    Malerba coerenza vuole che se indicate una nuova strada da seguire non potra’ essere con Orrigoni che e’ solo una foglia di fico per coprire i soliti noti di questi 20 anni di danni alla citta’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *