Emanuele Antonelli vince al primo turno

Emanuele Antonelli è il nuovo sindaco di Busto Arsizio. La vittoria del commercialista candidato dal centrodestra è arrivata intorno alle 6.30 del mattino (quando mancava l’ultima delle 81 sezioni della città, giunta un’ora più tardi). Antonelli ha ottenuto il voto del 50,69% dei bustocchi, pari a 17.916 preferenze, staccando il candidato del centrosinistra Gianluca Castiglioni che si è fermato a quota 33,42%.

E’ stato Gigi Farioli a sancire la vittoria, uscendo da quello che da domani sarà il nuovo ufficio di Emanuele Antonelli e che per 10 anni è stato il suo -e dove è rimasto per tutta la notte- stringendo il nuovo Primo Cittadino di Busto Arsizio in un caloroso abbraccio.

Non ci sarà, dunque, nessun ballottaggio. Gli altri candidati, oltre a Castiglioni, si sono fermati diversi punti percentuali più sotto: Luigi Genoni del Movimento 5 Stelle all’11,35%, Alberto Rossi di Busto a Sinistra al 2,64% e Andrea Brasca del Movimento X all’1,89%.

Per ore Antonelli ha oscillato intorno al 50% dei voti, rischiando sezione dopo sezione di dover affrontare il ballottaggio. La vittoria comunque è stata chiara fin dalla tarda notte, anche ai partiti del centrosinistra. Una delusione palpabile, che ha portato diversi esponenti del PD a lasciare la sala esagonale di Palazzo Gilardoni già intorno alle 2, seguiti qualche tempo dopo dal loro candidato.

Mentre continuano i conteggi per le preferenze, c’è un numero ricorrente: 17. E’ infatti questa la percentuale di voti conquistata rispettivamente dal PD, dalla Lega Nord e da Forza Italia. Un dato che certifica la debacle del principale partito del centrosinistra e anche il forte arretramento della Lega Nord. Per Forza Italia, invece, questo dato rappresenta una forte vittoria in città. Buone prestazioni anche delle liste civiche: Busto al Centro -la lista che sosteneva direttamente Castiglioni- ha conquistato l’11,79% dei voti mentre Antonelli Sindaco l’8,92%.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *