Voto a Varese, tutto quello che c'è da sapere

Il giorno delle elezioni si avvicina. Domenica 5 giugno sarà l’unica giornata prevista per esercitare il diritto e dovere civico di voto per le elezioni comunali. A Varese sono chiamati alle urne 65.663 elettori che dovranno scegliere il prossimo sindaco della città e i suoi consiglieri. Come si vota? Fino a che ora è possibile votare? Come recupero la mia tessera elettorale? Ecco una breve guida per chi è alla prima esperienza che è anche un ripasso per chi invece ne sa già di più.

>> Leggi anche: Guida alle elezioni di Varese: i candidati e le liste
>> Leggi anche: Di cosa parlano i programmi elettorali dei candidati

Date e orari

La data da segnare a calendario per il primo turno è domenica 5 giugno. I seggi apriranno alle 7 del mattino e chiuderanno alle 23 di sera. L’eventuale ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno si terrà domenica 19 giugno.

Bonus: Per votare è necessario avere con sé un documento di identità e la tessera elettorale. Avete la carta di identità prossima alla scadenza o dovete ritirare la vostra tessera elettorale? L’ufficio anagrafe di via Sacco sarà aperto per il rilascio delle carte di identità cartacee sabato 4 giugno dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e domenica 5 giugno (il giorno del voto) dalle ore 7:00 alle ore 22:30. L’ufficio elettorale di via Copelli invece sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali venerdì 3 giugno dalle ore 8:00 alle ore 18:00; sabato 4 giugno dalle ore 8:00 alle ore 18:00; domenica 5 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Come si vota

Chi vota ha tre modi di esprimere il proprio voto:

Il primo: chi vota traccia un segno soltanto sul simbolo di una lista (e in questo modo assegna la sua preferenza alla lista su cui ha fatto il segno e in automatico al candidato sindaco appoggiato da quella lista);

Il secondo: chi vota traccia un segno sul simbolo della lista e indica la preferenza per uno dei candidati della lista che appartengono alla lista su cui è stato tracciato il segno. È possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati di lista di una stessa lista, a patto che siano di sesso diverso (un uomo e una donna). Arrivato a questo punto, chi vota può anche tracciare un segno sul nome di un candidato sindaco che non è collegato alla lista votata (è il caso del “voto disgiunto”);

Il voto disgiunto, spiegato bene: chi vota può tracciare un segno sul nome di un candidato di una lista e anche sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata.

La preferenza doppia, spiegata bene: chi vota può esprimere due preferenze ai candidati di lista, una a un uomo e una a una donna, solo se corrono nella stessa lista (altrimenti il voto viene annullato).

Si può votare esercitando voto disgiunto e doppia preferenza insieme? Sì. In questo caso chi vota deve scrivere i nomi dei candidati di sesso opposto di una stessa lista e deve tracciare un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata.

Il terzo: chi vota traccia un segno solo sul nome del candidato sindaco e in questo modo vota solo per il candidato sindaco.

La scheda elettorale

In questi giorni la prefettura di Varese ha rilasciato una copia fac-simile della scheda elettorale, ovvero quel documento con cui è possibile esercitare il diritto di voto e che verrà consegnato ai seggi. Ogni coalizione e lista hanno una posizione stabilita sulla scheda, che sarà unica per ogni elettore. Sulla scheda ci saranno già riportati i nomi dei candidati sindaco e al loro fianco ci sarà il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Ecco come sarà la scheda elettorale che vi verrà consegnata al seggio:

Agevolazioni tariffarie sui viaggi e voto a domicilio

Qui è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo

Domande frequenti

Ecco la sezione domande frequenti sul sito del Ministero dell’Interno.

David Mammano

 

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *