Il Circolo Gagarin ai candidati: "Pochi proclami, partite dall'esistente"

E’ con un post su Facebook che il Circolo Gagarin dà il suo consiglio ai candidati che in questi giorni sono impegnati nell’ultimo sprint prima del voto.

Un messaggio importante perché arriva da un’associazione di giovani, nata e cresciuta in città e che, senza mai ricevere un contributo pubblico, ha realizzato quello che è già diventato un importante polo culturale per Busto Arsizio.

Ecco il messaggio integrale

Spazi per la cultura, per l’incontro, per lo scambio, per il divertimento, spazi per le associazioni (magari quelli pubblici inutilizzati, di cui non esiste neanche un censimento consultabile ed aggiornato), sportelli informativi ed orientativi ad hoc, spazi per l’arte, la musica, la creatività, spazi per “giovani”, occupazione giovanile…
Se leggete il programma elettorale di un qualunque candidato sindaco, a Busto Arsizio ma anche altrove, troverete almeno qualcuno di questi punti.
La nostra Associazione esiste dal 2008, molto prima del Circolo Gagarin. In circa 8 anni di attività ci siamo resi completamente autonomi per necessità (anche nella completa costruzione del Circolo per il quale paghiamo un regolare contratto d’affitto a un privato): in 8 anni infatti, nonostante diversi tentativi, noi non siamo neanche riusciti a stabilire un canale comunicativo efficace e continuativo con il Comune.
Ci permettiamo di dare un piccolo suggerimento a tutti i candidati sindaco, senza polemica ma forti di un’esperienza radicata con fatica negli anni: fate meno proclami, progettate meno grandi eventi che durano pochi giorni all’anno, mettete da parte l’idea inattuabile di un grande contenitore che tenga dentro tutto e tutti e iniziate piuttosto a conoscere ciò che avete sotto casa, mettetevi all’ascolto di ciò che c’è già nello stesso modo in cui ascoltereste musica a un concerto, osservate e cercate di capire l’esistente nello stesso modo in cui osservereste le opere custodite in un museo.
Mettete le diverse esperienze in condizione di crescere, svilupparsi, evolversi, durare. Questo è il nostro suggerimento politico.

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *