L'approvazione del Plis agita la campagna elettorale

La recente approvazione del Parco locale di interesse sovracomunale “Cintura Verde Sud” scalda partiti e liste che commentano la vicenda anche a seguito della visita del ministro Martina venuto a Bizzozero a sostenere il candidato sindaco di centrosinistra Davide Galimberti e a celebrare l’istituzione del parco. Operazione per la quale la coalizione di centrosinistra vanta un ruolo di accelerazione politica nella conclusione dei processi.

Tutto comincia da una reazione dell’ex assessore Stefano Clerici e candidato di Fratelli d’Italia Varese Cresce che ha pubblicato una nota nella quale attacca con toni aspri il centrosinistra e dice che il Pd si è appropriato di un risultato che invece spetta all’attuale amministrazione.

In risposta, il consigliere comunale Pd Andrea Civati (nonché capolista del Pd alle elezioni) commenta:

La campagna elettorale entra nel vivo e il clima si infiamma. Ieri Stefano Clerici, ex assessore e candidato con Fratelli d’Italia, ha attaccato il PD e in particolare il capolista del PD, Andrea Civati, per l’inaugurazione del PLIS Parco Sud Varese alla presenza del Ministro Martina e del Presidente della Provincia Vincenzi.
Parole durissime del candidato che condividendo un post di Civati commenta: “La faccia come il deretano”.
Al riguardo interviene Civati: “Stefano Clerici insulta me e tutto il PD. La nostra colpa? Avere realizzato, dopo anni di attesa, il PLIS Parco Sud di Varese. Gli insulti di Clerici sono una medaglia per chi voglia bene alla città. Agli insulti rispondiamo con il sorriso. Al nervosismo rispondiamo con la proposta. Alle chiacchiere rispondiamo con i risultati.”

 

Sul tema interviene anche Alessio Nicoletti consigliere comunale di Movimento Libero e capolista a questa tornata elettorale:

Il Plis (Parco locale di interesse sovra comunale) denominato “Cintura Verde Sud” è stato codificato prima dal Pgt e successivamente approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità con delibera n 87 del 22.12.2015. La sua estensione è di 700 ettari e ricade tutto nel territorio varesino (l’interesse è sovra comunale) da Belforte fino a Capolago passando per Bizzozero. Non per far polemica, ma al gran lavoro del Comune di Varese e dei suoi tecnici mancava solo il riconoscimento finale della Provincia di Varese, a guida proprio di quel Pd che ieri è sembrato quasi volersi “appropriare” di un’iniziativa portata avanti con convinzione dal Comune di Varese. Idealmente si collegherà alla Zps (zona protezione speciale) e al Sic (Sito di interesse comunitario) del lago. Insieme all’altro Plis (quello della Bevera portato avanti con Malnate, Cantello, Viggiù e Induno Olona cui manca solo il riconoscimento finale della Provincia) rappresenta senza ombra di dubbio un grande sforzo per la tutela dell’ambiente portato avanti dall’Amministrazione Comunale e condiviso da tutte le forze politiche (inutili e sterili eventuali sottolineature del Pd varesino e/o di vari ministri).

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *