"Passi avanti per aiutare le mamme". Ma ne servono altri

«Alcuni partiti regalano fiori per la festa della mamma, gesto nobile ma poco concreto per la mamma lavoratrice, altri agiscono con i fatti per sostenere la maternità – e la paternità». Facendo un po’ di polemica con altre liste, il Pd di Gallarate coglie l’occasione per fare il punto sulle iniziative per sostenere le mamme, attraverso i servizi comunali.

Il Pd passa in rassegna tutte le iniziative in merito alla genitorialità avviate durante l’amministrazione Guenzani: dal potenziamento dei nidi comunali alle convenzioni con i centri estivi, passando per la creazione di uno sportello di ascolto e molto altro. «Abbiamo fatto tanto e vogliamo proseguire. Come promesso nel programma di cinque anni fa, abbiamo modificato il calendario delle apertura degli asili nido comunali, prolungando la loro attività dalle 42 settimane a un periodo temporale che si estende fino alla fine di luglio, con la possibilità di usufruire del nido estivo nel mese di agosto, in convenzione con la 3SG».

«Sempre grazie alla 3SG si è provveduto a stabilizzare le lavoratrici del nido, da anni precarie. Inoltre sono state fatte alcune convenzioni con i centri estivi per venire incontro alle famiglie che lavorano e hanno il problema di affidare i loro figli a strutture sicure quando le scuole sono chiuse. Sono stati aperti diversi spazi mamma per bimbi 0-3 anni sia presso il Melograno sia presso l’Auser sia presso la 3SG».

«Si è poi pensato a uno sportello di ascolto per il lutto pre-natale, per aiutare i genitori che vivono questa drammatica perdita. Si è creato un angolo con giochi e libri della biblioteca presso il Minoletti, apprezzato soprattutto in inverno quando i genitori o i nonni hanno potuto portare i bimbi in uno spazio al chiuso: i nonni potevano leggere il giornale a turno mentre il nipotino giocava».

«Proprio sabato 7 maggio 2016 durante l’ultimo incontro organizzato presso il museo Maga dalla Consulta Pari Opportunità si è ricordata la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, in particolare per una donna. Noi del Pd siamo consapevoli del problema e abbiamo cercato piccoli passi concreti per venire incontro alle mamme e ai papà. Vogliamo ringraziare in particolare l’assessore Margherita Silvestrini, amministratrice e mamma attenta, per lo splendido lavoro effettuato».

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Una risposta a “"Passi avanti per aiutare le mamme". Ma ne servono altri

  1. GMT

    Passi avanti. E di corsa.
    Mancano al traguardo impegno e risultato per le imprese, per il commercio e per i servizi. Dov’è finito il fondo di garanzia per le imprese artigiane? Cosa ha fatto di concreto il Distretto del Commercio in cui sedeva Protasoni (insieme a Longobardi!)?
    Dove sono il wifi , il coworking, … e tutte le iniziative di sostegno allo start up di giovani imprese di servizi?
    Più che un 800, sembra una maratona, anzi una marcia, … ma sono tutti ancora lungo il percorso, con mal di pancia, lontani dal traguardo … sulla pista di atletica delle Azalee. Inagibile? Pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *