Coop La Vittoriosa e l'antico forno, luoghi storici che apprezzano la comunicazione

Anima della frazione di Cuirone, insieme al motore dell’impegno associativo garantito da “Gli Amici di Cuirone”, sono anche due luoghi ricchi di storia e di valore per la piccola comunità. si tratta della cooperativa La Vittoriosa e dell’antichissimo forno, due simboli che ancora oggi hanno un forte significato per gli abitanti.

In questi giorni di avvicinamento alle elezioni comunali, in cui vale la pena sentire non solo i candidati delle due liste in campo ma anche chi si impegna a Vergiate al di là della politica, dopo aver raccontato la realtà degli Amici di Curiose, abbiamo ascoltato anche Federico Fidanza oggi presidente della Cooperativa e proprietario dell’antico forno.

Si tenga conto che quello che è il vecchio forno, costruito a inizio XIX secolo e restaurato nel 2011, ha un valore molto forte e tutti gli anni è protagonista di numerose iniziative relative alla riscoperta della tradizione e dei sapori di un tempo che hanno il loro apice nella festa del pane che si svolge a novembre organizzata dalla Compagnia del forno e dalle associazioni.

Antico forno di Cuirone

«Per noi – spiega Federico Fidanza – è un luogo che ci permette di tenere in vita la tradizione delle nostre terre e la cultura del cibo sano una volta. Noi andiamo proprio alla ricerca anche dei grani originali e facciamo attività di promozione e recupero dei sapori locali. Durante la festa del pane organizziamo corsi che si svolgono presso la cooperativa e poi attorno al forno diamo vita all’attività di panificazione come si svolgeva in passato».

Fidanza è anche il presidente della cooperativa la Vittoriosa che conta 70 soci e 7 consiglieri di amministrazione: «non sono tempi facili per le cooperative di consumo ma la nostra è riuscita a mantenersi attiva. Oggi è divisa tra l’attività di ristorazione, l’attività di bar e un negozio che vende prodotti alimentari: grazie all’attuale gestione riesce a mantenere un ottimo livello di ristorazione ma anche a garantire i vecchi principi di accoglienza che questo luogo ha per tutta la sua comunità di riferimento ospitando inoltre molte attività ricreative e culturali».

Valeva a pena sentire anche la voce di questi due luoghi in questa campagna elettorale ma Fidanza ci tiene a sottolineare: «tutte le nostre attività son apolitiche pertanto non rilascio pareri sulla campagna elettorale. Mi sento di dire, tuttavia, che oggi con il giornalino, il sito e altre attività esiste un buon sistema di comunicazione che aiuta a veicolare le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti delle associazioni vergiatesi e mi piacerebbe che venisse mantenuto perché è molto utile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *