Malnate Sostenibile continua il suo lavoro

Sono ormai passati 5 anni e mezzo da quando ha mosso i suoi primi passi, ed ecco che Malnate Sostenibile si ripresenta ufficialmente alla cittadinanza.

Sono stati 5 anni intensi, in cui il gruppo ha lavorato a testa bassa, con competenza e determinazione, a sostegno in prima battuta dell’assessore Giuseppe Riggi, emanazione diretta della lista e dell’amministrazione tutta.

«Siamo cresciuti nel nostro modo di fare politica e di concepire l’amministrazione della nostra città e, malgrado lo scetticismo di molti, abbiamo raggiunto anche tanti risultati tangibili: la gestione dei rifiuti, il centro del riuso, la ciclabile su Via Kennedy, il fotovoltaico per citare le principali iniziative legate all’ambiente, ma anche nel sociale il non tagliare nessun servizio è stato sicuramente un ottimo risultato. Forse molti, in questi anni, ci hanno considerato la ruota di scorta dal PD, ma questo non corrisponde a verità. Il raggiungimento del bene comune ha sempre permesso di allineare i diversi punti di vista tra le varie componenti della coalizione, coalizione della quale continuiamo a far parte a sostegno della candidatura Astuti».

Il gruppo ha mantenuto il nucleo storico costituito dall’assessore Giuseppe Riggi e dai consiglieri Fabio Brusa e Paolo Albrigi, da Gemma Concia delegata del Comune di Malnate per il Parco Valle del Lanza e Davide Feleppa rappresentante di Malnate Sostenibile nel Consiglio di Amministrazione della Farmacia, da Grazia Matera membro della redazione del Malnate Ponte, Ignazio Gallo e Battista Inguì. Inoltre, Malnate Sostenibile presenta ufficialmente persone come Maurizio Milani e Carlo Malnati che hanno condiviso il cammino fin da subito inserendosi in varie iniziative; a loro si sono aggiunti, nell’ultimo anno, Andrea Crespi, Sara Martinelli, Irene Bellifemine, Silvia Macecchini, Cristina Manfredi e anche il giovanissimo Simone Cambianica.

Il desiderio del gruppo è quello di continuare ciò che si è cominciato. Sicuramente ci sono cose da migliorare, per esempio nelle politiche giovanili: dallo studio di un centro di aggregazione, alla possibilità di creare una realtà di co-working. Anche sulla mobilità si è solo iniziato un certo tipo di discorso che, si è compreso, non può prescindere dal PUT – Piano Urbano del Traffico, uno studio completo della viabilità, automobilistica, ciclistica e pedonale svolto da un professionista qualificato.

L’appuntamento è quindi per il 26 aprile 2016 alle 21, in Sala Consiliare a Malnate, per una presentazione dei candidati e del programma. Sarà presente anche Dino De Simone, capolista della Lista Progetto Concittadino alle elezioni amministrative di Varese, per un confronto e una condivisione delle idee sostenibili; moderatore della serata sarà Angelo Zappoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *