Malnate, la campagna elettorale entra nel vivo

Mancano 45 giorni alle elezioni amministrative e a Malnate la campagna elettorale inizia a entrare nel vivo.

Il primo a muoversi è stato il sindaco uscente Samuele Astuti, che si ripresenterà per cercare il secondo mandato. Oltre alla lista del sindaco, formata dal Partito Democratico, saranno altre due le liste a supportare Astuti: “Insieme” la lista guidata dal vicesindaco uscente Maria Croci, e Malnate Sostenibile, capitanata dall’assessore Giuseppe Riggi. Quest’ultima ha in programma la propria presentazione per il prossimo 26 aprile il sala consigliare.

Il centrodestra, dopo tanti tira e molla e la ritrovata sinergia tra Lega Nord e Forza Italia, ha scelto la via civica, candidando Massimo Pavesi. Ancora in divenire le liste d’appoggio: dovrebbero esserci Lega Nord, Forza Italia e una lista civica, ma ancora non ci sono note ufficiali.

Movimento 5 Stelle è riuscito a creare ex novo un gruppo malnatese nel giro di pochi mesi. Il candidato dei pentastellati sarà il giovane Mario Genovese, che avrà alle spalle una lista giovane e motivata.

Correrà da sola Tiziana Giganti, dopo essere stata accostata a simboli di partito, ha deciso di creare una lista civica dal nome “Malnate Futura”, che ha già iniziato di buon passo la propria campagna elettorale.

Rifondazione Comunista ha puntato sull’esperienza politica di Antonio Barbieri per provare a rientrare in consiglio comunale dopo cinque anni di assenza. Il Prc non si è ancora presentato ufficialmente, ma è stato presente al mercato malnatese e in quello guronese con il proprio banchetto per la raccolta firme per presentare la lista.

Chi invece si è già esposta ufficialmente è Rivoluzione Cristiana, che ha avuto come primo passo lo scorso 15 aprile la presentazione in sala consigliare. Nell’incontro sono stati svelati, oltre a l nome del candidato sindaco, Francesco Monteleone, anche i componenti di tutta la lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *