Madonna Regina, un quartiere vivace di giorno e insicuro di notte

Nella giornata di mercoledì 20 aprile siamo stati nel rione di Madonna Regina, uno dei quartieri bustocchi che, nonostante la posizione periferica, offre iniziative che coinvolgono tutta la città.

La maggior parte dei centri di aggregazione si concentrano in piazza della Chiesa di Santa Maria Regina, in via Favana 30. Soprattutto d’estate, la piazza viene “utilizzata” dai giovani come punto di ritrovo per poi spostarsi verso altre mete, ma il principale centro di aggregazione è il Circolo Acli, fondato nel 1967, situato nei locali messi a disposizione dalla parrocchia.

Il locale apre tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30 e per cinque sere a settimana, dal martedì al sabato, dalle 20.30 alle 23.00 circa. Il circolo è gestito da 20 volontari che si alternano durante la settimana per offrire il massimo servizio a tutti i soci. Questi si incontrano ogni giorno per giocare a carte e tra poco, con l’arrivo dell’estate, anche a bocce, visto che è l’unico campo rimasto in città.

IMG_1100

Doriano Riganti e Maria Iudice

Due volontari, Doriano Riganti e Maria Iudice, ci raccontano di come la vita del quartiere ruoti attorno a questo luogo, ma anche dei problemi del rione. “Non c’è una casa in tutto il quartiere che non sia stata visitata almeno una volta dai ladri – dicono- Bisognerebbe incrementare l’illuminazione sulla piazza, aumentare la vigilanza e attuare una regolare manutenzione dei parchi perché l’importante non è farli belli ma mantenerli tali”.

La buona organizzazione del centro, ha contribuito all’affluenza di tanti cittadini che, pur non abitando nel rione, hanno scelto di investire qui il loro tempo. Ad esempio, il signor Giuseppe Speranza, volontario assistenza anziani, descrive la zona come un “quartiere senza problemi anche se qui, come in tutta Busto, non c’è vigilanza, la sera si ha paura a camminare”.

Una realtà di forza per la città– All’interno del Circolo ACLI ha sede l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica San Marco. Ad oggi, l’ASD conta circa 300 soci che “hanno in comune l’amore per la corsa” e arrivano da ogni parte di Busto. “ Siamo partiti nel 1973 con poco più di 50 iscritti fino a diventare una tra le più grandi realtà della Lombardia – ci racconta il vicepresidente dell’associazione Antonio Apolonio“I soci hanno età diverse, la più giovane ha 23 anni, ma in media hanno dai 40 anni in su, perché i giovani fanno fatica a vedere la corsa come sport”.

Ogni giovedì, alle ore 21.00, il gruppo si riunisce abitualmente anche senza che vi siano particolari temi da affrontare all’ordine del giorno, a riprova della funzione sociale che svolge l’associazione. “È più un momento di incontro – afferma il vicepresidente- festeggiamo compleanni e ci raccontiamo la nostra quotidianità, per tutti è come una seconda casa”.

IMG_1102

L’associazione è famosa per le tante le iniziative proposte. Quest’anno sono parecchie quelle in programma, dalla corsa non competitiva di 5 km Busto di Sera del prossimo 13 maggio alla maratonina di 21 km che si terrà il 13 novembre (“fiore all’occhiello dell’associazione”), riservata agli iscritti FIDAL, che l’anno scorso ha portato in città più di 2000 persone.

Inoltre, la prima domenica di dicembre si terrà la più “anziana” corsa a passo libero della provincia di Varese, giunta alla 43esima edizione, “A péé in Brughea”. Da due anni, in collaborazione con il comune, viene organizzata la corsa dei Babbi Natale.

Il vicepresidente si augura che il buon rapporto instaurato continui anche con la prossima amministrazione: “Il comune ci ha aiutato a gestire le corse, ad esempio con le mezze giornate ecologiche, in modo tale da non interferire troppo con i partecipanti– dice Antonio-Speriamo che la collaborazione continui”. Per noi sarebbe l’ideale se venisse eletto sindaco Gianluca Castiglioni– continua-perché proviene dal mondo dello sport e sa bene le difficoltà che riscontriamo”.

L’associazione è legata alla figura del candidato sindaco di centrosinistra per la sua provenienza dall’ambito sportivo. A tal proposito l’ Atletica San Marco, in collaborazione con altre società sportive locali ( Pro Patria A.R.C, A.C Real Busto Arsizio, Associazione Società Sportive Bustesi, P.A.R Canegrate, Run&Travel), con il patrocinio del Comune di Busto e l’associazione culturale Panathlon International, organizza il 2 giugno la gara 12X1 sesto trofeo “Peppino Castiglioni”, in ricordo proprio del papà del candidato sindaco.

La gara si svolgerà al centro di atletica Borri, dalle ore 9.00 alle 21.00: ogni squadra sarà composta da 12 partecipanti che correranno per 1 ora. Vincerà la squadra che nel tempo percorrerà più km e il ricavato verrà devoluto ad AIAS Busto Arsizio “Centro Annibale Tosi”.

VIABILITA’- Madonna Regina può essere considerato un quartiere di passaggio “obbligato” per raggiungere alcuni punti importanti per la comunità locale. Prima di tutto, anche se non si tratta di un luogo felice, è qui che ha sede il cimitero principale della città, in via Lonate 2. Inoltre, il quartiere viene attraversato ogni giorno da molti cittadini per raggiungere aree di interesse diverse, dal centro commerciale Bennet di Vanzaghello alla città di Gallarate, facilmente raggiungibile grazie alla “scorciatoia” di via Samarate che permette agli automobilisti di evitare il traffico ( particolarmente intenso negli orari di punta) della strada SS33 del Sempione.

Per raggiungere Madonna Regina con i trasporti pubblici è disponibile il servizio autobus STIE con le linee 1, 11, 5, 55 e il servizio bus navetta (qui tutti gli orari ).

 

YA

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/bustoarsizioalvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionibustoarsizio
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Busto Arsizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *