Ecco i primi nomi della Lega Nord. Maroni, Salvini e Orrigoni per il lancio

La Lega Nord scioglie le riserve e annuncerà a breve la sua lista ma c’è già qualche anticipazione. In questi giorni ha fatto parlare molto di sé il governatore della Lombardia Roberto Maroni che ha scelto di correre come capolista della Lega a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Paolo Orrigoni. Sabato 23 aprile in Piazza Podestà (al Teatrino Santuccio in caso di pioggia) alle 17:30 ci sarà anche il segretario della Lega Matteo Salvini insieme a Maroni, Orrigoni e il sindaco Fontana per lanciare la campagna e i candidati.

Sui nomi il segretario cittadino della Lega Marco Pinti, che sarà uno dei candidati, ha dato qualche anticipazione confermando che la lista è già chiusa e che manca soltanto il passaggio formale: “Ci sarà un ricambio di alcuni degli attuali consiglieri comunali per il semplice fatto che sono arrivati al secondo o al terzo mandato. Gladiseo Zagatto e Roberto Parravicini che ha grande esperienza saranno riconfermati e a loro affiancheremo persone alla prima esperienza amministrativa ma sempre tesserate con la Lega Nord”. Tra le novità, Pinti annuncia i nomi di Fabrizio Nova, Max Ferrari (protagonista della nascita di un’esperienza autonomista era stato espulso nel 2006) e Viola Valli, ex nuotatrice e campionessa mondiale e europea.

Come accoglie la decisione di Maroni di correre come capolista a Varese?
È un fatto sicuramente positivo che da una parte ribadisce il legame che lega Maroni a Varese e alla città. Si tratta sicuramente di una presenza di punta e non sarà una candidatura simbolica. Sono certo che resterà in consiglio comunale dove tra l’altro ha cominciato l’esperienza politica (nel ’90 ndr) con l’unica differenza che questa volta sarà un’esperienza di maggioranza.

Quali sono i temi su cui imposterete la campagna elettorale?

La nostra campagna elettorale si svilupperà su tre temi: il primo riguarda un’attenzione alle politiche sociale dei varesini creando corsie preferenziali sui servizi. È una cosa che si può fare legalmente e porteremo avanti con maggiore decisione questo aspetto anche in accordo con Regione Lombardia che rende gli asili gratis per chi ha una soglia di reddito inferiore ai 20.000 euro. Il secondo tema è preservare il territorio. Saremo coerenti con il PGT che abbiamo approvato che tra le altre cose ha tutelato la Cintura Sud che è la seconda area verde della città dopo il Campo dei Fiori. Questo è sicuramente un grande fatto oggettivo che dimostra cosa vuol dire stare sul territorio, ed è il territorio che deve plasmare la comunità. Il terzo tema sarà quello di configurarci com città ribelle al Governo Renzi perché questa tornata darà segnale politico nei confronti di un governo di incapaci e pericolosi. Il Governo Renzi si manda a casa vincendo a Milano e Varese.

Il segretario del Pd Luca Paris dopo l’annuncio di Maroni ha definito Orrigoni un paravento mediatico
Queste cose non fanno parte del mio fair play. Conosco Paris per lo stile anglosassone che lo contraddistingue e mi sorprende che voglia strumentalizzare. Preferirei che parlasse dei candidati del suo partito.

David Mammano

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/varesealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionivarese
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *