L'ex asilo di via Marco Polo, cuore di Arnate

Un luogo dedicato al quartiere, ma anche punto di riferimento per associazioni che parlano a tutta la città.

La villa (ex asilo) di via Marco Polo ad Arnate è la casa di numerose realtà, come per esempio la Corale Arnatese, l’associazione Arma aeronautica e i Marinai d’Italia, i cicloamatori, la Federazione italiana della caccia e una serie di attività legate a Critical MAS, il progetto di coesione e integrazione sociale.

Le iniziative del progetto Critical MAS che hanno come sede la villa dell’ex Circoscrizione sono i gruppi di acquisto solidale Gaspensa, la CiclOfficina, ALA – Angolo di Lettura Arnate. «Tutto iniziò con Gaspensa: è stato in quell’occasione che abbiamo compreso che via Marco Polo sarebbe potuta diventare il cuore di Arnate, sia per la sua posizione centrale sia perché è uno spazio ampio e adatto a iniziative, feste e riunioni», dice Cristina Rizzelli, referente del progetto dal 2014.

«Ha poi preso dimora nella villa ALA – Angolo di Lettura Arnate (ne avevamo parlato qui), gestito da volontari e basato sulla modalità del bookcrossing (leggi qui). Si sono poi uniti la consulta per gli stranieri e tante altre iniziative organizzate da associazioni differenti, non per forza dal circuito Critical MAS».

Un’altra delle realtà che hanno dimora nella sede dell’ex Circoscrizione è la CiclOfficina, dove le vecchie biciclette riprendono vita e, al contempo, si impara a riparare da soli il proprio mezzo su due ruote. Nonostante il progetto sia terminato il mese scorso, «siamo pronti a ripartire. Domenica 10 aprile, infatti, si terrà la festa dell’associazione Filo di Perle, con la quale ricominceremo su tutta la città, ma non sarà più lo stesso progetto: se Critical MAS puntava sulla coesione sociale, Filo di Perle è più finalizzato al coinvolgimento culturale» conclude Cristina Rizzelli.

Anche la Corale Arnatese, il coro “storico” a Gallarate dal 1928, si ritrova in questo spazio tre volte alla settimana con i suoi tre cori: quello delle voci bianche, Musica et Ludus e il coro lirico. «Ci sono intere famiglie arnatesi che cantano all’interno dell’associazione» dice Giampaolo Vessella, direttore del coro lirico. «All’interno della villa c’è tutta la nostra storia: fotografie, trofei e ricordi».

Tra le altre associazioni cittadine, anche due associazioni d’arma di Gallarate: quella dell’Aeronautica Militare (che in città ha una presenza storica, con il II Deposito Centrale oggi in dismissione) e i Marinai d’Italia, che – a dispetto della lontananza dal mare – mantiene una forte identità, legata anche alla memoria di Padre Igino Lega (cappellano militare a Lero, che ha legato la sua storia a Gallarate: vedi qui). «Abbiamo deciso di unire le forze con una sede comune» spiega Marcello Tronconi, dell’AM, affiancato da Francesco Todaro dei Marinai (che prima avevano sede a Crenna). Nelle stanze al piano custodiscono memorie di navi e aerei legati anche alla storia della città (di recente hanno proposto un nuovo volume, nell’ambito del bilancio partecipato)

La villa costituisce, quindi, un punto di incontro fondamentale per Arnate, dove è possibile incontrare persone di ogni età. Le associazioni lavorano ognuna in autonomia, ma non mancano le occasioni di coinvolgimento nelle varie iniziative.

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *