Gallarate 9.9: i rioni al centro


La lista civica La Nostra Gallarate 9.9
, con candidato sindaco Rocco Longobardi, si concentra anche sui quartieri di Gallarate, dove vuole riportare attenzione e vitalità.

«Siamo convinti – scrivono sulla loro pagina Facebook – che organizzando a cadenza regolare iniziative ed eventi di interesse, come per esempio mercatini e concerti all’aperto, si possa invitare le persone a uscire dalle loro case per tornare a far vivere le piazze».

Promettono infatti un programma completo di possibili attività, traendo anche spunti dalle tante realtà presenti sul territorio: concerti, spettacoli teatrali per pubblici di ogni età, eventi in collaborazione con associazioni sportive, mercatini anche con un focus orientato al baratto dove tutti i cittadini potranno portare i propri oggetti da scambiare.

Il fine è quello di offrire ai cittadini la possibilità di vivere la piazza del proprio quartiere e, al tempo stesso, di facilitare i commercianti fornendo loro occasioni per mettersi in mostra durante queste iniziative.

quartieri-gallarate-9.9

I quartieri di Gallarate. (Immagine presa dalla pagina Facebook La Nostra Gallarate 9.9)

Per riuscire in questo compito è necessario lavorare sui quartieri, migliorandoli e potenziandoli innanzitutto per ciò che riguarda il decoro e la pulizia degli stessi: a tal fine La Nostra Gallarate 9.9 propone l’istituzione di un operatore ecologico di quartiere.

La lista civica di Rocco Longobardi punta anche sulla sicurezza: «È necessario inoltre ripristinare un senso di sicurezza elevato nei cittadini, che li porti a vivere la città in piena libertà, incrementando quando necessario i passaggi delle forze dell’ordine e adottando al più presto lo strumento del controllo di vicinato, che sta dando ottimi risultati in molte realtà locali e che aumenta il senso di coesione e partecipazione del cittadino al benessere comune».

Altri aspetti da migliorare sono infine il sistema di illuminazione pubblica, per il quale propongono l’installazione di luci e led nelle piazze, e i luoghi di incontro e di passaggio, quali parchi e marciapiedi, che devono garantire il diritto alla mobilità di ciascun cittadino diventando accessibile a tutti.

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *