Il Maga: luogo di ritrovo per studiare, ma non solo

museo.maga.esternIl museo Maga è indubbiamente uno dei posti preferiti dai giovani, in tantissimi si ritrovano qui per studiare e preparare esami, o anche semplicemente per scambiare quattro chiacchiere.

Gli orari di apertura sono uno dei punti di forza del museo: «A differenza della biblioteca, il museo fa orario continuato nel weekend ed è aperto anche la domenica» dice una studentessa di scienze motorie. La connessione wifi è un altro punto a favore della zona studio del museo, insieme alla presenza della caffetteria. Molto apprezzati anche gli spazi ampi e luminosi che favoriscono la concentrazione. « È un ambiente nuovo e moderno – dicono –, si respira l’arte mentre si studia e questo è bellissimo».

Nonostante la maggior parte dei ragazzi che si ritrovano al museo per studiare frequenti l’università, è possibile trovare anche alcuni liceali: «Io vado Pascoli, ma vengo spesso qui a studiare e a fare le versioni: c’è silenzio, è tranquillo e riesco a concentrarmi» dice una ragazza con il dizionario Greco-Italiano tra le mani.

«Mi trovo bene a studiare al museo. Si riescono a organizzare anche gruppi di studio per ripassare». Gli orari di punta sono il pomeriggio e soprattutto il weekend:maga.esterno.studenti «In settimana, specialmente al mattino, è molto tranquillo, non ci disturba nessuno. Durante il finesettimana è più caotico: più studenti e, naturalmente, il via vai di visitatori. Ma è anche bello vedere facce nuove e diverse».

Un vero e proprio punto di ritrovo per i giovani, che hanno anche la possibilità di studiare all’aria aperta. «Ho iniziato a venire a studiare qui perché alcuni miei amici che si trovavano al museo ne parlavano bene. Non posso dargli torto».

Ma non solo studio: i giovani visitano anche le mostre ospitate dal museo: «La mostra di Missoni l’abbiamo vista quasi tutti, sicuramente visiterò anche quella attuale (Ritratti di Monumenti) prima che chiuda». Qualche suggerimento per la zona studio del museo? «Mi piacerebbe che al mattino aprisse un po’ prima».

Camilla Malacarne

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/gallaratealvoto
Telegram sul canale telegram.me/elezionigallarate
Newsletter: una mail alla settimana per conoscere quello che è successo. Iscriviti alle newsletter dedicate compilando il form all’indirizzo www.varesenews.it/newsletter
WhatsApp: servizio gratuito per riceverlo invia al numero 335 7876883 il testo ELEZIONI ON Gallarate

 

Una risposta a “Il Maga: luogo di ritrovo per studiare, ma non solo

  1. massimo gnocchi

    Il Maga è una risorsa della città e per questo va valorizzato al meglio. La struttura è infatti sufficientemente grande per riuscire a pensare che, come peraltro allo stato già succede, possa diventare anche il punto di incontro e studio di molti ragazzi e non solo gallaratesi, desiderosi di poter stare in un ambiente elegante e confortevole a due passi dal centro. Dedicare, previa attenta valutazione, una zona esclusivamente a questo scopo aiuterebbe magari a contenere entro limiti accettabili e sostenibili le spese correnti di gestione permettendo così al Museo gallaratese d’arte moderna di poter proseguire la sua vita senza affanni. Non possiamo infatti sperare di trovare una mostra come quella visitatissima di Missoni ogni anno…..e Progetto Comune – Borgo Sindaco ci sta lavorando sopra nel suo programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *